Discussione: La scienza è arte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2008, 18.54.23   #7 (permalink)
ulysse
Ospite abituale

L'avatar di ulysse

Riferimento: ... anche la regina e tutti le corrono dietro...

Non ho trovato in questa discussione (la prima che trovo in questo forum e forse oramai desuaeta) una definizione per me esaustiva sul cosa sia scienza, cosa sia filosofia, cosa sia arte, cosa sia tecnologia.

Forse si suppone che la cosa sia chiara, ma a dir la verità, per me non lo è affatto e mi è parso che nemmeno gli interventi aiutino in tal senso...anche perchè su alcune affermazioni non concorderei..per es. cosa è tecnica e in nche cosa differisce dala scienza.

Che poi la scienza sia un'arte mi giunge nuova...anzi, al'opposto, mi pare molto radicata nella nostra cultura l'idea che la scienza dovrebbe essere piu' vicina alle umane pulsioni...sul che non concordo...ma è un pensamento che pervade il nostro immaginario collettivo.

Daltra parte fino ad ora mai ho sentito riferirsi ad Einstein o a Dirac o a Fermi... o a Stephen Hawking...ecc... come fossero artisti anche se per certo erano ben dotati di pensiero laterale.

E la tecnica? puo' essere o non puo' essere che sia in gran parte una ricaduta della scienza?...per quanto un certo livelo tecnologico fosse già peresente nel'antichità

E l'arte? potrei forse considerare il mio carrozziere un artista (nonostante Giugiaro) o un semplice artigiano che aplica le nozioni apprese dalla esperienza....per quanto le botteghe artigiane del nosto rinascimento siano state straordinarie fucine di artisti...o forse possiamo attribuire il fenomeno al diverso significato della parola fra oggi e allora.

Qualcosa però anche mi perplime che mi patre anche conformisticamente pervasivo nella nostra società......ed è questo continuo attribuire da parte di alcuni... ogni azione e pensiero e tensione o pulsione umana ad un insano desiderio di sgraffignare potere, quattrini, sopraffazione...costi quel che costi!

Ora io sono certo ingenuo assai piu' della media degli orsi , ma credo che il persistere in questa cultura universalmente denigrante, sia assai piu' deleterio delle stesse male azioni che pur con spirito di sopraffazione e di irefrenabile egoisnmo certe persone compiono.
Ciao.
ulysse is offline