Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2008, 14.21.50   #28 (permalink)
VanLag
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Riferimento: Ci sarà un nuovo Mussolini???

Citazione:
Originalmente inviato da il ramo rubato
Quanta retorica antifascista VUOTA, ovunque... Vuota, soprattutto perchè il fascismo è un periodo storico superato, che ha avuto i suoi perchè e i suoi percome. E ha ripiegato mediocremente su sè stesso e sulle sue contraddizioni. Iniziamo a pensarlo come un periodo storico datato, per cortesia. Qualcuno di voi è "anti-Napoleoniano?
Forse pensare il fascismo come un periodo storico ha senso per te, ma lo ha meno per me che sono nato appena dopo la caduta del regime e i ricordi, ancora pulsanti, di quel periodo, si sono impressi nella mia memoria di giovane bambino.
Ha ancora meno senso parlare di periodo storico per quelli, ancora in vita, che sono stati vittime del fascismo, quelli picchiati perché dissentivano, quelli che presero l’olio di ricino, che furono umiliati nella carne e nello spirito dalla barbarie fascista. Ancora meno ha senso definirlo un periodo storico e buonanotte, per quelli che sono ancora in vita e che furono deportati, che morirono nei campi di concentramento o sui fronti di quell’assurda guerra.
Io trovo che sia positivo che si continui a parlarne e spero che lo si faccia a lungo….Che la memoria non dimentichi mai. E’ l’unica speranza che abbiamo affinché quella barbarie non torni ancora.

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini
VanLag is offline