Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2008, 16.59.01   #29 (permalink)
spartaco
Nuovo ospite

Riferimento: Ci sarà un nuovo Mussolini???

Citazione:
Originalmente inviato da VanLag
Forse pensare il fascismo come un periodo storico ha senso per te, ma lo ha meno per me che sono nato appena dopo la caduta del regime e i ricordi, ancora pulsanti, di quel periodo, si sono impressi nella mia memoria di giovane bambino.
Ha ancora meno senso parlare di periodo storico per quelli, ancora in vita, che sono stati vittime del fascismo, quelli picchiati perché dissentivano, quelli che presero l’olio di ricino, che furono umiliati nella carne e nello spirito dalla barbarie fascista. Ancora meno ha senso definirlo un periodo storico e buonanotte, per quelli che sono ancora in vita e che furono deportati, che morirono nei campi di concentramento o sui fronti di quell’assurda guerra.
Io trovo che sia positivo che si continui a parlarne e spero che lo si faccia a lungo….Che la memoria non dimentichi mai. E’ l’unica speranza che abbiamo affinché quella barbarie non torni ancora.

concordo pienamente,
aggiungo che il paragone, tra fascismo e periodo Napoleonico, è, a mio avviso improponibile.
La storia, sopratutto la storia recente, la scrivono i vincitori, certo, ma capita poi, che tra i vincitori, ci siano tendenze revisioniste e irrefrenabili desideri di giustificazionismo, forse perchè, dalle opposte apparenti fazioni, molti cadaveri, giacciono negli armadi ed emanano un pessimo odore di morte.
I fascisti e gli stalinisti di ieri, vorrebbero chiudere capitoli e parentesi: troppo comodo.
Troppo comodo fare oggi i pontificatori, i maestri di vita, quando ancora hanno le mani che grondano sangue.
La storia, le sue sentenze le definirà malgrado loro, malgrado i loro trasformismi, e le loro mille maschere.
Il periodo Napoleonico ha rappresentato per l'intera Europa una straordinaria spinta innovatrice, che ha fatto sentire i suoi effetti ben oltre la sconfitta del piccolo caporale Corso.
Napoleone, fu un gigante politico, al cui cospetto, Mussolini, farebbe la figura di un patetico nano.
Poi ha assolutamente ragione VanLag, quando dice che la memoria ha un ruolo importante, anche se non mi sento di condividere, purtroppo, il suo ottimismo, nel ritenere che la memoria stessa, possa rappresentare una speranza contro le barbarie, forse perchè penso che le barbarie le stiamo vivendo, se non come italiani, certamente come umanità.
Mi scappava di dire questo, poi su quanto detto in precedenza da Aronel, e da Catone (che ringrazio) mi venivano in mente delle cose, ma ci torno appena ho un po' di tempo...ciao
Spartaco
spartaco is offline