Ciao Donella. Rispondo anche a te. Secondo me però si va fuori tema. L'argomento, storico, sono i parallelismi Forza Italia - Fascismo. E Berlusconi come nuovo Mussolini. E io, onestamente, la vedo come un'analisi politica molto poco lucida, e soprattutto poco onesta.
Personalmente faccio parte di quella "platea narcotizzata" di cui parli, in quanto ho votato Berlusconi 2 anni fa. Uno di quelli che "c'è cascato, nei suoi tranelli". E in qualche modo finirò per votarlo anche questa volta, votando Lega Nord. Ho forte antipatia per Berlusconi, pur senza vederlo in alcun modo come nuovo Mussolini. La sua immagine televisiva, o le sue "uscite da avanspettacolo" poco mi toccano, tra l'altro vivo da 5 anni senza televisione. Ma il problema è in Italia è sempre questo. Non si vota quello in cui si crede. Si vota la parte che ci spaventa meno.
Tutte le serie preoccupazioni che avevo sul conto della sinistra, e che mi hanno indotto due anni fa a votare Berlusconi (con la nausea) , sono state ampiamente confermate. Certo, c'erano Prodi, Bertinotti e Visco. Ma la musica non cambia. La mentalità è quella.
Scavare sulle tasse, invece che sui tagli. Investire sui pensionati, piuttosto che sulle giovani coppie con figli. Aiutare le povere cooperative con fasulle liberalizzazioni e tanta ipocrisia. Far balletti artistici coi sindacalisti, (che finalmente potranno tornare a organizzare scioperi contro Berlusconi-Mussolini. Per due anni si sono tirati le dita). Demonizzare il lavoro autonomo come portatore di evasione, e alzare gli studi di settore. Una politica estera filo-araba. L'appiattimento dei meriti nei lavori pubblici. Il silenzioso avvallo di politiche che non tutelano la vita (a volte con ragionamenti simili ai nazisti. Se amiamo i paragoni storici)
Insomma... la sinistra... per conto mio ha già dato prova di incompetenza. E di essere troppo lontana dalla visione che ho dell'Italia. Veltroni-Prodi... poca differenza. Mi tappo il naso e voterò quello che vedo come un ipocrita e un pallone gonfiato, ma che almeno non sposa questa odiosa visione del mondo della sinistra, che mi spaventa ben più concretamente di paventati pericoli di un Berlusconi-Mussolini.
Citazione:
|
Originalmente inviato da donella
Che lui ne dia prova dinanzi ad una platea narcotizzata da prezzolati esperti di manipolazione..... potrebbe tranquillamente produrre l'effetto contrario a quello che tu - ragionando da sobrio - ritieni "naturale".
E' da molti anni che penso... che quando il magazziniere di un centro commerciale.... inneggia alla competitività oligarchica sperando di tenersi il posto (da MAGAZZiNIERE) e magari averlo presto anche per suo fratello..... qualcuno ha barato e molti ci son cascàti!
Mi passa ogni voglia di ridere quando penso che quel magazziniere aspirante ad una genìa di magazzinieri..... magari ha preso il diploma tra mille speranze di suo padre che, commerciante sotto-casa, sperava di vedergli implementare quello stesso negozio che, invece, ha dovuto chiudere.... perchè col centro commerciale.... e come fa?
Attenzione: non discuto di assetti, discuto esclusivamente di IRRAZIONALITA' dinanzi agli assetti dati!
E Storia ci insegna come l'irrazionalità sia stata la regista delle scene più buie.
Campagne elettorali intessute su battute da avanspettacolo intrecciate a scoop solo ridancianamente provocatori.... pensi favoriscano la razionalità consapevole o che, invece, ne minino anche i valori residuali in un delirio da raduno rave 
|