17-03-2008, 12.17.59
|
#52 (permalink)
|
|
Ospite
|
Riferimento: U.s.a. E Impero Romano
Sto facendo la tesina su questo argomento!!!
le analogie sono parecchie, senza dubbio, ovvio che ci siano anche delle differenze...
Ho dato una scorsa alle risposte, per cui se ripeto qualcun altro scusatemi^^'....per la tesina devo fare anche considerazioni di carattere personale, e ho intenzione di fare delle ipotesi sulla fine dell'imperialismo USA partendo dall'analisi delle cause della caduta dell'impero romano...io pensavo questo: l'impero romano è caduto perchè il territorio era troppo grande e difficile da gestire, inoltre i "nemici", i barbari, che tentavano di combattere o di assoggettare con guerre e diplomazia, hanno fatto cadere il loro stesso mondo dall'interno, e poi...il potere militare ed effettivo di Roma è nettamente minore di quello che professavano di avere.
Lo stesso è per gli USA: sono lo stato più potente del mondo, perchè il resto del pianeta lo tratta come tale e crede e gli conceda ciecamente qualsiasi cosa voglia fare(tant'è che l'ONU è solo un fantoccio è mano agli USA, gli stati uniti non hanno ratificato una serie di accordi internazionali - come kyoto, la dichiarazione sui diritti del fanciullo, contro la violenza sulle donne e quello sulla gestione dei colpevoli di genocidio - e la crisi del dollaro sta investendo in pieno l'Europa come nel '29), ma in realtà si è sempre retto su un equilibrio instabile: è il paese più indebitato del mondo, eppure è sempre garantito e protetto dall' "omertà" internazionale.
E se la sua caduta sarà dovuta ad un'implosione? Ogni vostra considerazione è ben accetta, e se mi date il permesso la terrò in considerazione x la mia tesina^^'(ovvio non scopiazzo, semplicemente adduco come ipotesi)
|
|
|