Discussione: giovanna d'arco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2008, 08.23.51   #2 (permalink)
altamarea
Ospite
 
Data registrazione: 10-02-2008
Messaggi: 43
Riferimento: giovanna d'arco

ciao nauvoo,

per comprendere Jeanne d'Arc non limitarti ai suoi tratti caratteriali e alla sua personalità complessiva.

Devi pensarla vivente alla fine del medioevo, con i valori dominanti in quel periodo, in particolare religiosi e feudali.

Devi pensarla influenzata dai teologi che la circondavano e alimentavano le sue convinzioni di udire voci celestiali e di aver ricevuto il divino incarico di "salvare la Francia" come "inviata di Dio" nella cosiddetta "guerra dei cento anni anni tra il Regno di Francia ed il Regno d'Inghilterra.

Forse la sua colpa fu quella di essersi creata un "esercito privato". Ma da chi era sostenuto economicamente...? Se i suoi "consiglieri", La Hire e Jean Poton de Xaintralles, potessero parlare....ti direbbero di studiare bene i suoi manovratori occulti, appartenenti alla Chiesa e all'aristocrazia. Quando quella ragazza di origine contadina non fece più comodo la condannarono a morte per eresia a soli 19 anni.

Per comprendere bene quella condanna a morte devi studiare bene l'Inquisizione e la storia dell'Inquisizione.

Poi fu elevata agli onori della santità. Ma questo è un altro capitolo interessante che può illuminarti sulle scelte "politico-religiose" della Chiesa per la santità.
altamarea is offline