Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2008, 18.56.55   #41 (permalink)
and1972rea
Ospite abituale

Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Ciao Davide,
io credo che la risposta alla tua domanda debba trovare un fondamento piu' solido e piu' consono alla natura spirituale e religiosa della tua stessa domanda..., e questa base , questa ipotesi di lavoro, non puo' certo risiedere in un 'approccio logico-razionale (ed e' quello che tu sembra che faccia) alla spiegazione di cio' che noi chiamiamo Reale; tieni conto che la scienza studia cio' che appare ai nostri sensi piu' o meno estesi dalla tecnologia, studia cioe' i fenomeni cosi' come essi appaiono alle nostre facolta' intellettive / sensitive, ma conoscere razionalmente cio' che ci appare non significa conoscere in assoluto cio' che e'...a meno che tutto il Reale non coincida in modo biunivoco solo e soltanto con cio' che e' Razionale...,e questa di Hegel e' un' ipotesi filosofica discutibile sul piano della conoscenza...,la quale non e' detto che sia legata solamente a cio' che chiamiamo logos e ragione (concetti che sono frutto ed elaborazione del sapere filosofico , ma che non ne rappresentano la base costitutiva e nemmeno lo strumento principale).
Riguardo poi alla capacita' della scienza di poter spiegare tutto, mi piace ricordare come Einstein non potesse credere che Dio giocasse a dadi con l'universo, perche' giustamente non credeva nel caso come ad un concetto esplicativo della realta' ( infatti etichettiamo con il caso cio' che non conosciamo e non riusciamo a spiegare con l'intelletto),eppure , non esiste teoria fisica che al giorno d'oggi non lo tiri in ballo, e una teoria del Tutto non avrebbe nemmeno alcun senso, visto che per spiegare tutto dovremmo prima conoscere tutto ..., ma chi potra' mai avere in pugno la totalita' dell'esperienza empirica??...nessuno..se non ...un dio...
Quindi, in definitiva, non mi sentirei di ripondere alla tua domanda ( se esiste o no Dio) , ma sposterei l'ambito delle risposte sopra il terreno della fede ,e...forse...di cio' che chiamiamo intuito...a Dio ci si puo' soltanto credere, come si puo' soltanto credere che domani sorgera' di nuovo il sole ( basterebbero 8 minuti per spazzarci via), o come si puo' solamente credere che nostra madre ci ami e non ci fara' mai del male ( quale ragione logica le impedirebbe di sgozzarci questa notte durante il sonno accecata dall'odio?).

Saluti
Andrea