Citazione:
|
Originalmente inviato da Yam
Sono sinonimi, solo che in ambienti buddisti si preferiva utilizzare non-se per motivi apologetici (in contrasto all'abbaglio che avevano preso nel non comprendere l'essenza del termine Atman i primi filosofi Buddisti, in realta' Buddha non si faceva problema ad utilizzare il termine Atman quando gli uditori erano hindu, e' ormai accertato scientificamente..anche se qualche troglodo apologeta buddista e' ancora in circolazione nelle foreste del sud est asiatico..).
|
ho letto il topic lincato, č vero che non porta a niente farla lunga sulle parole atman o anatman, ma ho l'impressione che con anatman ci si spinga oltre il concetto di atman nel senso che, pur se con questo gli indų intendevano l'unione del vuoto con l'energia, quindi ente impersonale, č pur sempre una rappresentazione, che puō diventare oggetto.
con anatman, non mi pare per es. che la scuola degli antichi intenda il vuoto-energia, e pure nello zen non mi sembra che lo intendano cosė. č forse peculiaritā della corrente vajra (intenderlo come gli indų)?
eppoi il budda storico non aveva scritto nulla di suo pugno, come si fa a sapere scentificamente che con gli indų parlava di atman? ci sono resoconti indų? o dei suoi discepoli?