Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-2008, 11.03.03   #36 (permalink)
Yam
Sii cio' che Sei....

L'avatar di Yam

Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buon giorno!
è stato mio diletto porre la questione così...., per vedere quanti avrebbero tentato di identificarsi in ciò che non è identificabile, un augurio di trascorrere consapevolmente questa splendida giornata di sole, mi vado a fare un giro in bici...attenti al ritorno... claudio

Il metodo di pratica dell'Advaita, ma anche delle scuole Mahayana e Vajrayana, oltre che ad altri profondi insegnamenti di altre tradizioni, si basa proprio sull'identificazione con quella "pura chiarezza percettiva*" inseparabile dalla vacuita'. Essa e' chiamata Hua Tou nel Chan, Rig Pa nello Dzogh Chen, Atman nell'Advaita ecc. ecc. . Essa precede il sorgere del pensiero e di goni fenomeno, ed e' pura Coscienza, e' la stessa per me e per te, non e' mai nata e mai morira'...e' infatti cio' che non muore quando il respiro cessa.
In meditazione profonda essa puo' risplendere di una Luce Chiara nella quale puo' accadere di ritrovarsi, e' un po come la luce della Luna...in Sanscrito la pura autoluminosita' della Consapevolezza si chiama Prabhasvara.

* Il Tathagatagarbha o Natura di Buddha

«Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli.
Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te.
[...]
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime.
Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».

Matteo 11,25-30.

Yam is offline