Discussione: Natura e spiritualità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2008, 16.45.06   #25 (permalink)
andre2
Ospite abituale

Riferimento: Natura e spiritualità

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
No, no Andre2, il bosco vicino a casa è un rimasuglio dei boschi dell'Europa Centrale. Ho visto anche le steppe e le catene montuose dell'Asia Centrale, che ti giuro ti fanno qualcosa dentro.

I parchi nelle città (e mi riferisco a qualcosa come il Tiergarten di Berlino) possono comunque invitare la gente a andare a piedi o in bici e riservano delle piccole sorprese. Anche nel centro di Milano io ho un albero magico (chiaro che questo è solo il significato che gli davo io), e nei miei giorni più duri riusciva a consolarmi .
certamente la natura incontaminata da delle sensazioni positive a livello psichico, ma sono condizionate da dei fattori, quali la sicurezza da aggessioni e condizioni ambientali favorevoli.
prova a immaginare di essere nel bel bosco di cui parli, ma che ci sia -15 °c e tiri vento. a me è capitato, ma ho colto solo un freddo boja e cercavo solo rifugio sul fuoristrada....
quindi essendo l'effetto della natura "incontaminata" sulla nostra psiche condizionato da fattori fisici della natura stessa, mi sa che non ha niente di trascendente, anche se la stessa, in condizioni favorevoli, ha un innegabile influenza positiva sulla psiche.
andre2 is offline