Citazione:
|
Originalmente inviato da nevealsole
"L'amore, senza le opere, è inganno"
Omelia di un bravo sacerdote di un paese affacciato sul mare.
Ho avuto la fortuna di trascorrere qualche giorno con un gruppo di donne (uome?) contemporanee, in un romantico luogo della riviera ligure.
|
Ironia da antropologa ! con cui magari avresti voluto non-definirti per contrasto rispetto a quelle donne, come invece hai fatto.La loro
conteporaneità contrapposta al tuo spaesamento ?, forse momentaneo, forse generazionale, forse contestuale a solo alcuni ambiti dell'universo femminile.
Citazione:
Io già non ero in forma, anziché ritemprare le affaticate membra... avrei voluto buttarmi a mare...
Mi sono chiesta cosa siamo diventate, e se ci sia una soluzione (escludendo, cioè, il buttarsi a mare).
Per due giorni ho sentito frasi come: "ah, io sto bene da sola".
|
ma dimmi, tu hai dubbi sul fatto che chi pronuncia la suddetta frase menta più o meno consapevolmente, a sè stessa prima che a te?O il tuo timore è unicamente (come sembra) che tale frase denunci una condizione psicologica vera e per la quale
può darsi che ad una donna in carriera non interessi avere alcuno accanto?
Citazione:
Il giorno successivo mi hanno portato a cena in un romantico locale di un altro romantico paese, luogo di un altro 'amore'.
... Forse per la mia salute mentale era il caso di scegliere una differente regione...Storie finite per le quali non ho mosso un passo, quando avrei potuto farlo. Ho solo pianto disperatamente, in silenzio.
Non era amore, era inganno.
|
Osservo distante e in religioso silenzio questo ripiegarti su te stessa dolorante, rabbiosa, 'impotente'.Come il modo in cui arrivi a isolare l'essenza virale e diffusa dell'accezione di
amore, edonistico e narcisistico spesso ormai
a nostra insaputa cosciente, vittime e artefici di quell'accezione divenuta patina totalizzante e quindi invisibile.
Citazione:
E' un inganno a cui molti sottostiamo.
E' la nuova moda ma è una tendenza antica, letterariamente diffusissima.
Solo che prima era frutto di tragici distacchi: la prematura morte, la differente classe sociale, la guerra, l'avversa volontà della famiglia, il senso del dovere, e così via.
Oggi non ci sono scuse.
E' il brutto dei tempi moderni.
Oggi l'amore vero non si può realmente spezzare se non perché noi lo vogliamo, resta solo la morte come causa unica di divisione temporanea.
Viviamo nell'era della raggingibilità.
Basta alzare il telefono, comporre uno dei cinquanta numeri a cui siamo reperibili, inviare un sms, inviare una e-mail.
Eppure non lo facciamo.
|
Considerazioni personali su questa
combinazione indefinita tra 'amore' e compresenza 'fisica' e reciproca dei due 'amanti'.Una volta ci si amava intensamente vedendosi poco o molto meno di adesso soprattutto nelle fasi precedenti al matrimonio.Oggi si può forse dire che la tecnologia abbia disvelato il processo mentale che presiede alla conduzione amorosa, più che crearlo: quella
proporzionalità inversa tra presenza fisica e intensità del sentimento rimane una variabile nuda al centro delle speculazioni sull'amore, tra un aereo, una chat, un sms, una webcam, abbattendo inesorabilmente miti e proiezioni varie almeno su certi piani dimensionali.
D'altra parte emerge infatti la sua profonda umanità, la disillusione e lo sconforto che induce, non solo nel prendere atto di sè stessi e della propria ignavia di fronte al sentimento che fugge, ma anche
e forse soprattutto nel dedurne una nostra capacità d'amare limitata, così paradossalmente e prosaicamente misurabile dalla presenza dell'oggetto stesso del suo amore.
Ti amo innanzitutto perchè esisti nella mia proiezione al di là di quello che sei, ti amo un pò meno se ti osservo
anche per ciò che oggettivamente sei,
tendo a smettere di amarti se ti guardo bene a fondo, torno a rimpiangerti se te ne vai via, ma solo una volta che tu l'abbia fatto e sempre che tu non abbia ucciso irrimediabilmente quella proiezione iniziale.
l'amore tu dici è inganno se agito senza sporcarsi le mani, ma forse la scelta è solo tra inganno
sicuramente almeno dell'altro e autoinganno
innanzitutto di sè stessi : la mia capacità di amarti veramente dipende sì da quanto sono disposto a condividere il quotidiano con te, eppure ancora prima da quanto tale quotidiano mi risulti agevole leggere in virtù di un autoinganno simile a quello che mi avrebbe portato, narcisista e 'irresponsabile', a spacciare per amore la mia voglia di
stare bene senza soffrire le ferite dell'ego, connaturate all'atto del
comunicarsi, e quindi come in questo caso, di
comunicarsi ancora un'altra volta.Si tratta forse, soltanto di decidere dove giocarsi l'inganno.
ma se inganno e autoinganno sono componenti strutturali di ogni relazione, con il sè prima che con gli altri, ecco che le tue lacrime appaiono preziose proprio ove non dovute.
Citazione:
Ricordiamo il grande amore in un giorno di pioggia, mentre lui vive un'altra vita, con un'altra donna.E crediamo amore scrivere una poesia, quando forse amore è pagare una bolletta.
Questa è la nostalgia: è la dipendenza dal nostro stesso rimpianto.
|
frase bellissima per la sintesi, perfetta e sommamente icastica.
Citazione:
E' un nome che è solo abitudine per dimenticare che andando via non ci ha tolto niente, perché in fondo volevamo soltanto un sogno romantico da rimpiangere nelle sere d'inverno.
L'amore senza le opere è inganno.
Amore è parlare anche per l'altro, quando l'altro non sa più parlare. Vedere anche per l'altro, quando l'altro non sa più vedere. Restare quando si vorrebbe fuggire. Tornare, prima che sia troppo tardi. Capire prima che sia finita.
Uno splendido film: 'quel che resta del giorno'.
Alle frasi dell'amica che voleva essere 'stupita con effetti speciali' non ho risposto.
Ho pensato solo che io credo in qualcosa di totalmente diverso, non è 'Lui' ma 'qualcuno'.
Qualcuno con cui condividere la ordinarietà di una vita e la grande speranza nell'amore.
|
in generale un post molto bello, della cui lettura ti ringrazio sentitamente.