Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2008, 21.21.33   #21 (permalink)
VanLag
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Riferimento: Nazismo e Comunismo qual'è la differenza ?

Citazione:
Originalmente inviato da mariobasler
A voi la parola ...
La prima che vedo è che il comunismo si basa su di un ideale di uguaglianza di tutti gli uomini, mentre il nazismo non ha ideali, a meno che si voglia chiamare il mito della razza un’ideale.

Il secondo è che il nazismo parte dal presupposto errato che ci sia una razza superiore, concetto che secondo mè è uno stravolgimento dell’ebraismo, dove questo mito, espresso nella bibbia, ha una genesi storica ben precisa.

Il terzo è che sebbene il comunismo abbia manifestato spesso un volto disumano nei paesi dove si è insediato, (spesso ma non sempre), non aveva velleità imperialiste e coloniali. L’annessione degli stati satelliti all’Unione Sovietica, come ho spiegato, non nasceva da esigenze di possedere colonie o stati soggetti, (l’Unione Sovietica non ne aveva bisogno a causa delle sue immani dimensioni di territorio e risorse), ma dall’esigenza di difendersi dalle invasioni europee. Gli analoghi episodi dell’aggressione all’Afganistan e del’annessione del Tibet da parte della Cina, per quanto riprovevoli, confermano più la regola che smentirla. Come dire: - una rondine non fa primavera – (so che ci sarà chi si adirerà per quest’ultima mia affermazione e mi dirà pensa a quella povera gente – ok è vero, ma si stà analizzando il dato storico e l’imperialismo ed il colonialismo hanno un volto ben diverso da questi fatti).

Poi potrei dire che il comunismo non ha mai pianificato a tavolino l’annientamento di altre razze.

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini
VanLag is offline