Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2008, 22.38.51   #22 (permalink)
VanLag
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Riferimento: Nazismo e Comunismo qual'è la differenza ?

Citazione:
Originalmente inviato da Black Hole
Fascismo e Nazismo sono agli antipodi. Il primo Idea Nazionale, Sindacale, Etica, Idealistica. La seconda Teoria si basa su: Pangermanismo, Razzismo, determinismo biologico, tradizionalismo Prussiano e nordico. Non esiste dottrina sociale nel Nazismo: è subordinata alla Razza! Non esiste dottrina dello Stato nel Nazismo: esso esiste in funzione della Purezza della Razza! Non esiste dottrina economica nel Nazismo: c'è un vago sindacalismo di tipo razziale.
Ma le leggi razziali, come ci ricorda wikipedia, furono promulgate anche dal Fascismo.

La Dichiarazione sulla Razza venne emessa dal Gran Consiglio del Fascismo il 6 ottobre 1938 e costituisce uno dei principali documenti che costituiscono l'insieme delle cosiddette leggi razziali promulgate dal fascismo.
Il documento fu pubblicato dal "Foglio d'ordine" del Partito Nazionale Fascista il 26 ottobre 1938, e successivamente adottato dal regio decreto legge del 17 novembre 1938.
http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_sulla_razza

Poi un’altra analogia con gli altri due regimi è che era totalmente illiberale e usava, come comunismo e nazismo, la violenza contro il dissenso.

P.S. comunque Mario chiedeva semplicemente le differenze tra nazismo e comunismo.

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini
VanLag is offline