Scusa Elijah, a parte il fatto che come ti ho detto già i primi Cristiani si interrogavano sugli imbarazzanti parallelismi del Vangelo con miti precristiani, secondo te questi miti non esisterebbero? E dunque, cosa andrebbe ritenuto come "valido" in ciò che attualmente ci viene detto su Gesù Cristo?
Perchè dopo tanti post, non ho ancora capito se sostieni che i Vangeli siano resoconti storici perlopiù attendibili.
Credo che il resto sia, almeno per ora, secondario. Potremmo stare qui per mesi o forse anni a citare titoli e autori, cristiani e non, e tu a denigrare per un motivo o per l'altro quelli da me suggeriti; e a riportare links a siti, e articoli, in tutte le lingue del mondo.
E di certo sappi che non ho il tempo e la voglia per intraprendere questa assurda "gara" delle citazioni.
Qui si stanno scambiando delle riflessioni, dei pareri. Esprimiti, e poi lascia che gli altri si esprimano.
Riguardo alla tua apparentemente assoluta fede nelle enciclopedie e nei testi accademici, infine, vorrei ricordarti che un tempo era "accademicamente accertata" la "piattezza" del nostro... "globo" terrestre, come la centralità dello stesso nel cosmo, ed entrambe le convinzioni sono state smentite da ricercatori, di certo non ben visti dai luminari del loro tempo, che non si sono fermati alle enciclopedie.
E se vuoi obiettare che si tratta di un esempio "vecchio", potrei aggiungere che ancora oggi, leggendo una qualsiasi "accademicissima" enciclopedia, troveremmo che Cristoforo Colombo ha scoperto l'America, mentre oggi anche i bambini sanno che prima di lui l'hanno scoperta Fenici, (probabilmente anche Egizi e Romani), Cinesi e Vichinghi...