|
Un Augurio per la Riforma della Pubblica Amministrazione......
In aggiunta e a supporto a quello che dice il mio caro amico Alessandro D’Angelo in un’altra lettera rivolta ai ministri Tremonti e Brunetta , andiamo a chiarire un po’ a chi dovrebbe mettere le mani nella riforma della burocrazia qualche idea che forse non è del tutto superflua .
Lo farò con 2 brevi sintesi 2 .
Esempio di massima di un lavoro di un dipendente civile (ma anche militari a volte) in molti uffici di un qualche Ministero , senza approfondire , ma con molta approssimazione , ve lo assicuro …..
• Archiviazione di documenti ( spesso manuale ) ;
• Timbratura di documenti per firme varie ;
• Spostamento di documenti da un ufficio all’altro…..
Voi fate compiere queste operazioni ad un essere umano per anni e l’avrete praticamente “svuotato”.Ma ricordatevi anche che chi non ha lavoro ( perché le operazioni di cui sopra magari prendono solo una parte dell’orario di lavoro)…non se lo può inventare …e questo è noto a tutti i livelli .
Perciò , prima di attuare licenziamenti , è bene operare una riflessione ( che deriva da una piccola esperienza personale …di una trentina d’anni ) e che si può elaborare in una SINTESI che vi invio su
quello che, a mio giudizio ,bisognerebbe tentare di fare .
• Facilitare i passaggi dal Ministero a 1) altri Ministeri 2) Enti pubblici 3) Enti privati ,anche
Con cambi di livello , se esiste la capacità di svolgere un lavoro ( da esaminare con metodi ed esami adeguati già sperimentati nel Privato e non certo con i Corsi/concorsi e lunghe trafile burocratiche ; tutto questo oggi è possibile con l’ausilio del Computer ;
• Inserire Corsi formativi efficienti , ai quali si possa accedere anche a pagamento ( Es: tutte le arti applicate agli usi sociali … ma anche Regia , gestione economica di aziende , negozi, etc…) ; questo consentirebbe ,a chi vuole in futuro , di staccarsi dallo Stato ; Corsi di tutti i generi erano già in atto 30 anni fa in Inghilterra ( dove ho lavorato due anni ) come supporto al mondo del lavoro .
• Diffondere “Internet” in tutta la Pubblica Amm./ne o almeno metterlo a disposizione di chi conosce l’inglese e può lavorarci con fantasia ; sembra (da una notizia del Corriere della Sera del 7.9.2002 pag.15 ) che l’MI6 britannico impiega 2000 uomini per tenere d’occhio Internet e noi come utilizziamo chi, conoscendo l’inglese , potrebbe operare in meglio ? Quello di cui il Paese ha bisogno è la nascita di nuove idee ,nuove iniziative , di “liberare” le capacità immobilizzate in lavori inutili ; solo così può nascere una nuova consapevolezza , possono venir fuori nuovi lavori ( bisogna ricordare che basta un Bill Gates a creare migliaia di posti di lavoro) ;
• Coinvolgere in ogni modo i Direttori Generali ( e Vice ) dei Ministeri nel cambiamento ; altrimenti ogni Riforma sarà vana ( come molti sapranno sono loro che reggono la struttura del Paese durante i cambi di Governo ) .
E …per finire…un aneddoto. Lavoravo gomito a gomito nella P.A. con un “vecchio” dell’Amm./ne e,una volta mi disse , a proposito del riformare lo Stato , che se non c’era riuscito Mussolini , non ce la poteva fare nessuno…io non sono così convinto , anche perché con i Computer molte cose sono cambiate e cambieranno .
Perciò facciamo i migliori auguri al Governo e soprattutto come cristiani preghiamo che il Signore …la Divinità illumini chi ci governa . So per certo che il Cavaliere è persona generosa ( oltre che capace ) e fra il suo personale di sorveglianza credo ci sia un abruzzese delle mie parti ; nessuno sa perché nella vita si nasca o si diventi ricchi o poveri e pensare che dipenda tutto dalle proprie capacità è da superficiali penso . Proprio così….per chi Crede….nessuno conosce lo sguardo di Dio…che è perso nel Passato..nel Futuro…..e nel Mito . Ma la Divinità dà…..la divinità toglie .
Per questo , in tempi assai difficili come i nostri , gli faccio l’Augurio di potercela fare .
|