Discussione: Femminismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2008, 15.38.17   #2 (permalink)
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Riferimento: Femminismo

Citazione:
Il femminismo è criticato dalle correnti "antifemministe" del "movimento degli uomini".

Presente!

Le teorie egualitarie

Il pensiero egualitario considera uomini e donne aventi pari dignità e non sostiene alcuna forma di superiorità di genere. A differenza delle correnti mitopoetiche, fonda i propri principi non su valori sacri o spirituali, ma su argomentazioni di tipo giuridico e dei diritti con riferimenti scientifici, sostenendo che le differenze di genere siano inerenti alla natura umana.

Questa linea di pensiero ritiene che le femministe che considerano le differenze di genere come una oppressiva costruzione artificiale, stanno conducendo un esperimento fallace, tentando di eliminare queste differenze ineliminabili forzando la legislazione e l'informazione per "rieducare" una popolazione unisex con nette discriminazioni sessiste contro il genere maschile.
Le discriminazioni sessiste proprie del femminismo hanno avuto un ruolo nel fomentare il conflitto di genere che sfocia negli alti tassi di divorzio, nell'alienazione dei generi, nello sciovinismo femminile, nella disintegrazione della famiglia, nel fenomeno dei figli senza padre, nell'abbandono scolastico e bullismo, nella tossicodipendenza, nel consumismo, nelle gravidanze adolescenziali, nei suicidi maschili e generale perdita di autostima dei maschi.

Inoltre ritengono che non abbia portato maggiore felicita' alle donne che sono state forzate a seguire modelli non naturali alle profonde aspettative psichiche femminili, di fatto incrementando la competizione e la insoddisfazione di entrambi i generi.

I critici delle leggi che impongono "discriminazioni positive" a favore delle donne sostengono che queste leggi sono state concepite basandosi su falsi dati prodotti dalla ideologia femminista, che queste leggi forzano situazioni non sostenibili e discriminano nettamente gli uomini e quindi sono contrarie ai dettati costituzionali di quasi tutti gli stati del mondo.

Mentre alcune femministe si battono per eliminare il maschio dalla famiglia e dalla cura dei figli, le teorie egualitarie ritengono che sia necessario un bilanciato coninvolgimento di entrambi i genitori per una crescita equilibrata dei figli. Con la critica al patriarcato si usa un pretesto per privare gli uomini e i figli maschi di diritti fondamentali basandosi su una visione ideologicamente negativa dell'universo maschile per sostituire il patriarcato con un matriarcato forzato dallo stato.

In Italia uno dei principali movimenti equalitari maschili è Uomini 3000 di Rino Dalla Vecchia Barnart.

http://it.wikipedia.org/wiki/Movimenti_maschili
__________________
Nella dorata guaina dell'amore per l'uguaglianza si nasconde sempre il pugnale dell'invidia.

Animus
Sùmina is offline