Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2008, 15.39.07   #95 (permalink)
Spinoza
Ospite

Thumbs up Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da Mary

La divinità che vive e muore dipendendo totalmente dai fedeli che la sostengono, la adorano, la pregano, la riempiono delle proprie energie, è solo un simulacro umano. E' un idolo come tutti gli idoli, di gesso o piombo o oro o astratta non fa alcuna differenza. Resta un idolo che noi riempiamo di vita e di potere.

Il Dio vero, quello che E' o non è non ci è dato conoscerlo da esseri umani.

Sono troppi quelli che hanno bisogno dei loro idoli.
Chi ha innalzato un dio dispotico e lunatico, un dio padre-padrone aveva bisogno di quella entità e lo ha formato. Quando non ci saranno più cristiani, ebrei, musulmani a credere in quella divinità essa sparirà senza lasciare traccia.
Ci avete mai pensato?
Gli egiziani hanno fatto sacrifici, creduto, pregato quelle divinità che oggi
nessuno più prega, rispetta, offre doni e sacrifici. Dove sono andati? forse che gli egiziani erano meno convinti di noi di essere nel vero e che tali divinità esistessero?
Quelle verità imposte o liberamente abbracciate dai fedeli monoteisti pensate davvero che siano migliori di quelle egizie o maya o celtiche? E non ditemi che erano barbare perchè i cristiani, ebrei e islamici in nome del loro dio hanno fatto scorrere fiumi di sangue innocente.
E non ditemi che queste sono vere e quelle false, perchè la mia intelligenza ne soffrirebbe. Tutto quello che l'uomo costruisce è vero e falso allo stesso tempo. E le religioni attuali sono state dettate dai profeti non è certo venuto dio in persona a parlare di se stesso.

Grande Mary!
Mi piace molto il tuo modo di ragionare.
Nel tuo panteismo illuminato (che vedo come un "Deus sive Natura") mi riconosco, ovviamente.
Spinoza is offline