Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2008, 21.17.08   #2 (permalink)
frollo
Ospite abituale

Riferimento: Un Augurio per la Riforma della Pubblica Amministrazione......

Axel afferma:

Voi fate compiere queste operazioni ad un essere umano per anni e l’avrete praticamente “svuotato”. Ma ricordatevi anche che chi non ha lavoro ( perché le operazioni di cui sopra magari prendono solo una parte dell’orario di lavoro)…non se lo può inventare …e questo è noto a tutti i livelli .

Io, senza far polemica, sento di dover dissentire profondamente.

Voi fate compiere queste operazioni ad un essere umano per anni e l’avrete praticamente “svuotato”.

Molti lavori e non solo quelli statali sono ripetitivi. Questa tuttavia non può essere una giustificazione per svolgerli controvoglia o superficialmente o, peggio ancora, NON svolgerli affatto. Per ripetere le stesse operazioni per anni (ammesso che succeda) l'essere umano prende dei soldi. Questo è di per se sufficiente a vincolarlo in un "patto" senza via di uscita. Non c'è depressione o scontento che tenga: finchè percepisci uno stipendio devi fare "AL MEGLIO" quello per cui sei pagato. Purtroppo, quello che manca un po' a tutti -e più vado avanti e più me ne accorgo- è il senso del dovere "Kantianamente" inteso come obbligo morale a dover fare una cosa costi quel che costi, anche contro il proprio interesse, se necessario.

Ma ricordatevi anche che chi non ha lavoro ( perché le operazioni di cui sopra magari prendono solo una parte dell’orario di lavoro)…non se lo può inventare …e questo è noto a tutti i livelli

Quando ero militare ho passato 4 mesi al ministero della difesa all'ufficio brevetti. Dovevo, come racconti tu, raccogliere della documentazione, organizzarla dentro un librone, "mandarla alla firma" del capoufficio e portarla all'ufficio spedizioni dove veniva spedita agli interessati. Il mio ufficio aveva un arretrato di migliaia di pratiche, che se solo avessero voluto dedicarcisi, avrebbero avuto da lavorare per anni senza pause. Un giorno io e il mio collega facemmo una gara a chi preparava più pratiche: il capoufficio ci sgridò perchè ci eravamo dati troppo da fare!
Il fatto caro Axel è che il buon Dio, o la Natura, per chi non crede, ci ha dotati di un optional raro: il cervello. Questo optional bisogna farlo lavorare.
Se sei così bravo da "sbrigare" il lavoro del giorno in 2 ore, fai il lavoro del giorno dopo e poi quello di 2 giorni dopo. Oppure aiuta il collega in difficoltà. Oppure comincia a pensare che se sei così veloce a fare quello che ti è stato assegnato, forse il lavoro è ripartito su troppe persone e che magari è anche giusto sfoltire il personale. Senza necessariamente licenziare, ma magari spostando gli esuberi in un posto dove c'è più bisogno (e perchè no, anche in un'altra città). Oppure, nei momenti di pausa, pensa! Usa la testa per pensare a un miglioria, a un modo per rendere più fluido ed efficiente il lavoro. Oppure studia! 100 impiegati statali, interrogati su una questione inerente problematiche del loro specifico lavoro, daranno 100 risposte diverse, probabilmente nessuna delle quali sarà quella giusta.
Alla semplice domanda se mia suocera avesse i requisiti per andare in pensione e per riscattare le due maternità, nessuno ha saputo dare una risposta certa!
Io trovo questo inconcepibile. Chi amministra lo stato deve conoscere anche la virgola dell'ultimo regolamento e dell'ultima circolare attuativa. E soprattutto deve saper comunicare la sua conoscenza al "cliente cittadino".
Io ho ricevuto il "bonus bebè" di 1000 euro per la mia seconda figlia. Purtroppo nella registrazione all'anagrafe avevano registrato mia figlia come... maschio! Cosa cambia per il bonus???
facile... il codice fiscale! Quello emesso dal ministero delle finanze, non coincideva con quello emesso dal comune, di conseguenza nel modulo da presentare alla posta per ritirare il bonus, c'era un codice fiscale diverso da quello stampigliato sul teserino bianco verde: l'impiegato, giustamente (giustamente???) non mi pagava il bonnus, nonostante l'evidente errore, per non prendersi la responsabilità! Ci sono voluti 3 mesi per aggiustare la cosa e sono stati 3 mesi di tentativi e di ricerca di escamotage, perchè nessuno sapeva cosa fare in questo, evidentemente rarissimo, caso!
In America, probabilmente, l'impiegato alla posta avrebbe fatto la variazione immediatamente dal suo terminale e mi avrebbe pagato il bonus con 2 o 3 minuti di ritardo sulla normalità!
frollo is offline