Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2008, 22.50.57   #1 (permalink)
fede1986
Nuovo ospite

Quali Sono State Le Battaglie Piu' Decisive Della Storia???

Proprio questa mattina ho avuto la brillante idea di scrivere su google "Forum Storia" e la prima voce della ricerca effettuata mi ha indirizzato su questo splendido sito.
Per prima cosa accettate i miei umilissimi complimenti, diretti a tutti coloro che scrivono e hanno scritto quei pochi post che oggi ho avuto il piacere di leggere: opinioni condivisibili o meno, ma espresse nella maggior parte delle volte in maniera chiara e molto educativa.
Arrivo al dunque visto che ho paura di diventare troppo mellifluo:
La storia in genere mi ha sempre appassionato e non me ne vergogno a scriverlo che gli eventi di essa che più mi hanno emozionato sono state le letture delle battaglie o campagne militari di ogni Paese e di ogni tempo.
Volevo proporvi una discussione su quale delle tante Guerre ha dato il maggior contributo alla visione del mondo che abbiamo oggi.
Io ve ne propongo una tra le tante che ha tutt'oggi un ruolo forse più attuale di quello che sembra: mi riferisco alla "Battaglia di TOURS (Poitiers)" dove i Franchi guidati da Carlo Martello posero fine all'espansione dell'Islam in Europa, gettendo le basi tra l'altro per la dinastia che ebbe il suo massimo slendore con Carlo Magno. Pensate un pò come sarebbe stato il nostro mondo oggi se quella o tantissime altre Battaglie avessero avuto un esito diverso. Forse a qualcuno questo post darà fastidio e penserà che non solo con la guerra e con la violenza si sono ottenuti grandi cambiamenti.
IO non lo sò, sono ancora troppo giovane per avere un idea fissa e inconfutabile nella mia mente, ma voglio "sfruttare" anche la vostra preparazione che ho avuto modo di leggere nei vostri commenti per arricchire la mia conoscenza.
Per il momento mi limito a citarvi Robert Heinlein quando dice: " A chiunque giudichi buona la dottrina - storicamente falsa e completamente immorale - che la violenza non risolve mai nulla, vorrei suggerire di evocare i fantasmi di Napoleone Bonaparte e del Duca di Wellington, sottoponendo loro la questione. Lo spettro di Hitler potrebbe fare da arbitro. La violenza, la forza dichiarata, ha deciso più situazioni nella storia di qualunque altro fattore, ed essere di parere contrario significa illudersi nella maniera più deleteria. Le razze che dimenticarono questa fondamentale verità hanno sempre pagato con la vita e la libertà"
Grazie a tutti coloro che scriveranno la loro idea.
fede1986 is offline