Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2008, 14.42.38   #9 (permalink)
fede1986
Nuovo ospite

Riferimento: Quali Sono State Le Battaglie Piu' Decisive Della Storia???

Devo dirti koli che neanche io mi considero un esperto in campo strettamente militare, ma proprio per questo è bello usufruire di questo forum per imparare ognuno dall'altro. Comunque ci siamo soffermati su una singola Battaglia o meglio Campagnia militare, ma d'altronde quando si parla di certi eventi è bene argomentare con più particolari possibili le proprie opinioni. Volevo per primo cercare di tornare nel tema delle "Battaglie più decisive della storia" :
A me sembra già che ne abbiamo trovata una (e tra l'altro di una portata così vasta visto che parliamo di 2 milioni circa di soldati che la combatterono) come Stalingrado o per essere più completi la "Campagna Tedesca sul fronte orientale della Seconda Guerra Mondiale".
Provo a trarre alcune conclusioni sulla vicenda che più o meno tutti noi abbiamo espresso:

1) La convinzione di Hitler che in nessun modo le sue truppe avrebbero potuto perdere contro quelle Sovietiche (soprattutto dopo le iniziali facili vittorie in Polonia e sul fronte Occidentale)
2) Il secondo grave errore a mio parere (e questo è più politico che militare) è stato quello di non sfruttare il risentimento che alcune popolazioni (come in Ucraina ed in Bielorussia) avevano contro il Regime Comunista(e che inizialmente vedevano i Nazisti come liberatori); ma anzi alimentando odio nei confronti degli invasori con deportazioni e fucilazioni di massa gettando le basi per il forte movimento partigiano che costrinse (con attacchi alle postazioni di rifornimento) Hitler a tenere quasi 1/3 delle proprie truppe in difesa di quelle linee.
3) Altro evento che non ha favorito il Fuhrer è stato il tempo: l'esercito Nazista non era attrezzato per un inverno come quello Russo-Siberiano.
4) Il tutto ha coinciso, provvidenzialmente, direi per gli alleati con l'entrata in guerra degli Stati Uniti.

Mi sono permesso di sintetizzare i nostri discorsi spero di essermi espresso bene.
Perchè non ci raccontiamo alcune delle battaglie decisive della storia che più ci hanno colpito???

Grazie a tutti è molto bello parlare con voi!!
fede1986 is offline