Citazione:
|
Originalmente inviato da VanLag
Un forza “maligna” che spinge l’uomo sempre verso maggiore sofferenza e questo contro il suo stesso interesse, contro la sua stessa volontà, contro il suo stesso sentire, contro la sua stessa natura.
Essere egoisti è quindi naturale, mentre essere avidi ed infinitamente assetati ed affamati di possessi materiali e morali è profondamente innaturale. Questa avidità ipertrofica non è qualche cosa che ci ha ordinato il medico, ma è il diretto derivato dalla scelta che abbiamo fatto sposando alcune filosofie e religioni piuttosto che altre.
|
Concordo sulla "forza maligna" na non su quello che l'ha fatta scaturire. Mi domando infatti come tu possa farla conseguire dall'aver sposato alcune filosofie e religioni piuttosto che altre.
Inoltre mi chiedo: quali sono viceversa quelle filosofie e quelle religioni che non susciterebbero l'avidità ipertrofica?
Citazione:
|
Originalmente inviato da VanLag
Il libro di Pimpinella, (che stò leggendo), da molti input per vederci più chiaro nelle contraddizioni della nostra società ed indica nello stesso tempo, una possibile via di uscita basata su una filosofia e su una concezione della vita, che contrappone all’individualismo sfrenato dell’uomo antropocentrico, direi quasi per diritto divino, un uomo che abbia una maggiore consapevolezza sociale ed una visione più equilibrata di se stesso rispetto al cosmo.

|
E' un problema (dare all'uomo una visione più equilibrata di se stesso) la cui risoluzione non è stata nemmeno sfiorata dall'uomo. E dire che ci ha provato in molti modi. Eppure 4.000 anni circa di storia umana ci dimostrano che in nessun luogo ed in nessun tempo si è riusciti non dico a risolvere ma nemmeno arginare in maniera accettabile le pulsioni negative ed autodistruttive dell'umanità.
Al contrario oggi l'uomo dispone anche dell'asso di briscola (energia atomica) che, se giocato, può definitivamente disintegrare la nostra civiltà. E forse la vita stessa su questo pianeta.
Mi domando dunque come l'autore possa immaginare che l'umanità abbracci una non meglio precisata "filosofia e su una diversa concezione della vita".
Tutto ciò mi pare irrealizzabile.