Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2008, 09.20.32   #14 (permalink)
SinceroPan
Nuovo ospite

Riferimento: Quale amore? Quale felicità?

ciao a tutti...
argomento interessante.. mi stimola questa riflessione....

Ricordo questa frase dal testo:
<<Ci sono - egli sostiene - esperienze episodiche d’altruismo come il fare l’elemosina, in cui viene sicuramente a mancare tanto l’affetto (perché dall’altra parte può esserci una persona che non si conosce) che il dovere (poiché niente apparentemente ce lo impone) ma dove è sicuramente presente (in chi compie l’azione) l’istanza della conservazione. Allora, perché un individuo arriverebbe a privarsi di una certa somma di danaro in favore di un altro?
La spiegazione è che la vista del povero ci mette in uno stato di disagio e il fare l’elemosina ci dà la possibilità di ripristinare un equilibrio interno che è stato scosso dalla vista dell’indigente. L’elemosina diventa, quindi, una sorta di terapia per superare uno stato di disagio psicologico. Con una tale azione si tende, quindi, a mettersi, come si suol dire, “il cuore in pace”.>>

in sinstesi : la socialità ... l'altruismo.. l'amicizia.. la solidarietà.. l' amore...
sono forme di egoismo supremamente SUBLIMATO...
se IO riesco ad IMMEDESIMARMI in Te...
IO soffrò (almeno un pò) perchè TU soffri..
quindi per far cessare la MIA sofferenza..
IO AIUTO TE..

ma rimane a monte una domanda essenziale :
perchè abbiamo (ma solo parzialmente questa pulsione interiore all' Altruismo ?
sarà un meccanismo GENETICO di natura o qualcosa di TRASCENDENTE ?
ed anche se si isolasse il Gene Altruista che favorisce lo Sviluppo dell'intera Specie... si potrebbe sempre sostenere che tale Meccanismo è stato Cablato da Dio.. Deus Caritas Est... oppure vedi la più moderna Intelligent Design...

in realtà.. secondo me.. nessun uomo potrà mai arrivare a rispondendere a queste domande.. possiamo solo limitarci a tentare di migliorare lentamente nel tempo almeno un pò...

ciao a tutti
Piero
SinceroPan is offline   Rispondi citando