Citazione:
|
Originalmente inviato da Anakreon
Forse possiamo anche domandarci se quello, che noi stimiamo male o bene, e non senza ragione, sia tuttavia parimenti male o bene per l'universo tutto e, quindi, per un dio, posto che un dio sia e che si dia pena di noi mortali.
Il male ed il bene, in somma, non sono forse piuttosto nei giudizii nostri, che nelle cose in sé stesse ?.
D'altronde, anche per i singoli uomini non è mai il medesimo il giudizio circa i mali ed i beni:
sarebbe ragione di stupore, se discernessimo che tutti i nostri mali e tutti i nostri beni null'altro fossero, che allucinazioni perpetrate da un'interpretazione inetta di necessità universali, escogitata da chi osserva il flusso perpetuo delle cose, vivendo costretto in un luogo angusto, per un tempo minimo ?.
Anakreon.
|
Carissimo Anakreon, A mio avviso l'uomo rifflessivo e consapevole può dare una giusta definizione tra bene e male, perchè come già dissi altre volte esiste una pierta di paragone comune a tutta l'umanità alla quale il singolo individuo può relazionarsi e stabilire con certezza ciò che è bene e ciò che è male. Fino a quando non ci convinceremo di questo,i nostri ragionamenti non raggiungeranno mai una concreta conclusione. Cerco di spiegarmi quì di seguto:
Tutti i componenti l'umanità hanno due punti in comune,fissi ed estremamente importanti, e sono: L'IO, perchè tutti i problemi che io ho e che cerco di risolvere,nonchè tutto l'universo,per me esiste perchè esisto IO,se io non esistessi,per me esisterebbe il nulla.Questo a mio avviso è un punto di partenza da prendere in considerazione,ed comune a tutti gli esseri umani. Poi esiste una meta in comune a tutti,e si chiama: Felicità,Beatitudine,Paradiso o come meglio la si voglia chiamare.
Ebbene; Tutti gli insegnamenti che ci giungono dall'esperienza umana,dalla tradizione e che ci indirizzano sul sentiero migliore che conduce a questa
meta si possono definire " BENE" quelli che ci allontanano "MALE".
La consapevolezza e la spiritualità ci indicano che il sentiero che conduce a detta meta viaggia sulle ali dell'AMORE verso il nostro prossimo,perchè il nostro
DIO è in ogni luogo,ma sopratutto dentro ad ognuno di noi.
Se la nostra chiesa cattolica romana fosse riuscita ad insegnare ai nostri avi
questi principi, ho la netta convinzione che oggi noi vivremmo in una società
molto migliore.
Questo è come penso io, sappimi dire se sono molto in errore,o se è un pensiero troppo utopistico. Comunque; Io vivo ed agisco su questa linea e mi trovo molto bene.
Un amichevole saluto espert37