Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2009, 14.18.26   #3 (permalink)
albert
Moderatore

Riferimento: Simulazione del paradosso di S. Pietroburgo

Citazione:
Originalmente inviato da epicurus
Ciao Alberto. Innanzitutto dovresti sostituire srand(31415) con srand(time(NULL)), altrimenti ogni volta avrai lo stesso seme, quindi la stessa sequenza pseudocasuale.

Sì, hai ragione, ma avevo un motivo ... in questo modo ho potuto verificare se librerie differenti davano lo stesso risultato, e quindi usavano lo stesso algoritmo. Su HP-UX e sulle librerie "C" della Zortech che uso sul mio PC da' esattamente la stessa sequenza. Non è però documentato l'algoritmo. Su Linux RedHat (ho provato adesso) dà una incredibile vincita di 524288 dopo una decina di giocate, per cui i valori dei run "corti" sono molto più alti del previsto. A 100 milioni dà 13.6, abbastanza concorde con la teoria. Ma visto la clamorosa vincita iniziale (che sbancherebbe subito il casinò) non saprei dire se sia un "buon algoritmo"

Citazione:
Originalmente inviato da epicurus
Per quanto riguarda a che funzione pseudocasuale migliore consigliarti, bisognerebbe prima sapere che funzione sia effettivamente la tua rand, cioè che algoritmo implementa. Comunque prova a dare un occhio all'algoritmo Mersenne twister, o a Blum Blum Shub.

purtroppo nessuna libreria documenta l'algoritmo, sigh