Citazione:
|
Originalmente inviato da epicurus
Ciao Alberto. Innanzitutto dovresti sostituire srand(31415) con srand(time(NULL)), altrimenti ogni volta avrai lo stesso seme, quindi la stessa sequenza pseudocasuale.
|
Sì, hai ragione, ma avevo un motivo ... in questo modo ho potuto verificare se librerie differenti davano lo stesso risultato, e quindi usavano lo stesso algoritmo. Su HP-UX e sulle librerie "C" della Zortech che uso sul mio PC da' esattamente la stessa sequenza. Non è però documentato l'algoritmo. Su Linux RedHat (ho provato adesso) dà una incredibile vincita di 524288 dopo una decina di giocate, per cui i valori dei run "corti" sono molto più alti del previsto. A 100 milioni dà 13.6, abbastanza concorde con la teoria. Ma visto la clamorosa vincita iniziale (che sbancherebbe subito il casinò) non saprei dire se sia un "buon algoritmo"
Citazione:
|
Originalmente inviato da epicurus
Per quanto riguarda a che funzione pseudocasuale migliore consigliarti, bisognerebbe prima sapere che funzione sia effettivamente la tua rand, cioè che algoritmo implementa. Comunque prova a dare un occhio all'algoritmo Mersenne twister, o a Blum Blum Shub.
|
purtroppo nessuna libreria documenta l'algoritmo, sigh