|
Riferimento: Islam e ragione
Salve a tutti, sono un nuovo utente. Mi interessa molto la discussione, dal momento che mi sto specializzando in lingua e civiltà arabo-islamica.
Dal mio punto di vista è possibile, come al solito, considerare la questione in due modi: guardando alla religione in quanto tale (ossia ai testi rivelati che ne costituiscono il fondamento) oppure all'uso che di tali testi si è fatto. é mio parere che, fermandosi al primo punto, l'Islam sia di gran lunga la più tollerante e razionalista tra le tre religioni abramitiche, per una serie di motivi: l'Islam, innanzitutto, riconosce alle altre due fedi lo status di religione rivelata, affermando chiaramente: "Ma quelli che credono, siano essi ebrei, cristiani o sabei, quelli che credono cioè in Dio e nell’Ultimo Giorno e operano il bene, avranno la loro mercede presso il Signore, e nulla avranno da temere né li coglierà tristezza" (surat al-baqarah, della vacca, II: 62). Il Corano definisce le altre due comunità religiose come ahl al-kitaab, ossia "Gente del Libro", gente cui è stata concessa una rivelazione divina. Questa stessa definizione, in epoca classica, fu poi allargata anche agli zoroastriani e perfino agli indù, considerando i Veda come un testo particolarmente corrotto dal tempo, ma comunque di origine divina. Una apertura del genere è sconosciuta alle altre due fedi abramitiche. L'Islam, in secondo luogo, considera tutte le manifestazioni miracolistiche di AT e NT come vere sì, ma dovute al fatto che Dio si stava manifestando ad una umanità ancora allo stato infantile. Secondo i massimi teologi dell'Islam (ne cito uno a caso, Muhammad 'Abduh) il Corano inaugura invece l'epoca della ragione, per cui il testo sacro invita spesso i credenti a riflettere sui segni che Dio ha lasciato, in primo luogo sull'esistenza e la perfezione del creato.
Fin dai suoi primordi, insomma, l'Islam ha voluto ridurre l'absurdum della fede alla sola rivelazione, considerando il resto (esistenza di Dio, vita oltremondana etc) come fatto logico e razionale.
|