Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-07-2009, 13.24.28   #2 (permalink)
espert37
Ospite abituale

Riferimento: Dieci domande per riflettere!

1) Normalmente le grandi domande sull’esistenza nascono in presenza del dolore, della malattia, della morte e difficilmente in presenza della felicità che tutti rincorriamo, che cos’è per lei la felicità?

Io sto vivendo un'esistenza con una buona dose di felicità,ciò nonostante una importante domanda mi assilla continuamente, e la posso definire nel notare molti miei simili purtroppo infelici,ed avere la consapevolezza purtroppo della mia incapacità di riuscire a trasmettere loro le giuste norme per migliorare la loro situazione.

2) Cos’è per lei l’amore?

L'amore è quel sentimento che, dopo aver conosciuto a fondo me stesso,nasce dal mio Ego e con spontanea energia mi impone di agire in tal senso al fine di procurarmi un sempre maggiore grado di felicità.

3) Come spiega l’esistenza della sofferenza in ogni sua forma?

La sofferenza è essenziale. Il grande Albert con la sua legge sulla relatività ci ha fatto capire che senza il male non esisterebbe il bene, come senza la sofferenza non potrebbe esistere la felicità. Anzi, a maggior sofferenza risolta sta la maggior flicità.

4) Cos’è per lei la morte?

E' mia ferma convinzione che l'uomo non è solo materia,ma anche spirito,e quest'ultimo esiste in me in maggior percentuale,per cui il giorno che il mezzo che attualmentemi mi ospita non sarà più riparabile in nessun ospedale, o lo abbandonerò emigrando in altra dimensione,"sperando che là non mi trattino da extracomunitario"

5) Sappiamo che siamo nati, sappiamo che moriremo e che in questo spazio temporale viviamo costruendoci un percorso, per alcuni consapevolmente per altri no, quali sono i suoi obiettivi nella vita e cosa fa per concretizzarli?

A questa risposta ho già provveduto con a numero 2

6) Abbiamo tutti un progetto esistenziale da compiere?

Come dico uomo,dico egoismo. Qualsiasi azione dell'uomo ha per ultimo fine il compito di procurare immancabilmente un dato grado di felicità a lui stesso,qualora l'azione sarà aspletata con amore darà maggiore felicità, se invece sarà ignorantemente con meno amore porterà minore felicità a suo personale danno.

7) Siamo animali sociali, la vita di ciascuno di noi non avrebbe scopo senza la presenza degli altri, ma ciò nonostante viviamo in un’epoca dove l’individualismo viene sempre più esaltato e questo sembra determinare una involuzione culturale, cosa ne pensa?

Il Dio che l'uomo stesso,agli inizi della sua evoluzione ha dovuto crearsi, oltre tutto anche al fine di addossargi tutti i misteri da lui stesso irrisolvibili,io l'ho
posizionato principalmente nel mio prossimo,perchè è nel mio prossimo la maggiore e vera fonte della mia felicità. E' donandomi a lui con amore che io ottengo la maggiore felicità, ed a maggiore difficoltà sta la maggiore felicità. A chi ti dà un pugno,ricambialo con una carezza,"Potrà sembrare una utopia,ma a mio avviso è li il sentiero che porta alla verità. Qiel grande profeta
umanista che si chiamava Gesù Cristo,ha dato tutta la Sua vita per salvare coloro che lo stavano uccidendo.A difficoltà grandissima,Felicità altissima.
Purtroppo nella nostra moderna epoca,esiste tanta,tanta,ma tanta ignoranza,circa questo argomento.

8) Il bene, il male, come possiamo riconoscerli?

A mio avviso,la migliore fonte di apprendimento per riconoscere il bene ed il male stà in tutto ciò che l'uomo è riuscito a tramandare sin dagli albori della sua evoluzione, usando però l'intelletto per scegliere solo tutto ciò che è favorevole al raggiungimento di quella felicità già menzionata.Purtroppo della tradizione,senza escludere la nostra chiesa cattolica romana,ne sono state fatte intrpretazioni tanto errate,o al solo scopo del raggiungimento di valori materiali per il potere temporale.

9) L’uomo, dalla sua nascita ad oggi è sempre stato angosciato e terrorizzato dall’ignoto, in suo aiuto sono arrivate prima le religioni e poi, con la filosofia, la ragione, cosa ha aiutato lei?

Pochissimo le tante contradizioni religiose, un pò più la filosofia,ma tanto il ragionamento.

10) Quale è per lei il senso della vita?

Agire sempre per il raggiungimento del maggior grado di felicità, raggiungibile
immancabilmente attraverso la felicità che posso donare agli altri.
( Tutta la mia ricchezza sta in ciò che ho donato) Massima di un uomo saggio.

Un saluto amichevole. espert37
espert37 is offline   Rispondi citando