Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2010, 02.44.09   #15 (permalink)
Ionco
Nuovo ospite

Riferimento: Dieci domande per riflettere!

1) Normalmente le grandi domande sull’esistenza nascono in presenza del dolore, della malattia, della morte e difficilmente in presenza della felicità che tutti rincorriamo, che cos’è per lei la felicità?

La felicita' e' quel breve lasso di tempo che passa, tra l'aver trovato una risposta e l'essersi posti un'altra domanda.

2) Cos’è per lei l’amore?

L' Amore e' l'indice dell'enciclopedia delle risposte.

3) Come spiega l’esistenza della sofferenza in ogni sua forma?

La sofferenza e' il caldo abbraccio tra mente e anima, forse l'unico momento che ci permette di dare il meglio di noi.

4) Cos’è per lei la morte?

E' un stimolo a vivere, senza la morte si vorrebbe morire.

5) Sappiamo che siamo nati, sappiamo che moriremo e che in questo spazio temporale viviamo costruendoci un percorso, per alcuni consapevolmente per altri no, quali sono i suoi obiettivi nella vita e cosa fa per concretizzarli?

Vivere la vita attraverso gli occhi del maggior numero di persone possibile e allo stesso tempo lasciare loro una parte di me'.

6) Abbiamo tutti un progetto esistenziale da compiere?

Il migliorare credo sia il motore di tutto, poi ogniduno ne da' una sua visione e applicazione.

7) Siamo animali sociali, la vita di ciascuno di noi non avrebbe scopo senza la presenza degli altri, ma ciò nonostante viviamo in un’epoca dove l’individualismo viene sempre più esaltato e questo sembra determinare una involuzione culturale, cosa ne pensa?

Ogni individuo, nella sua unicita,' puo' dare molto. Sempre se impara a pensare con la sua testa, ma siccome, mi rendo tristemente conto che in pochi hanno voglia di farlo, tutta questa spinta verso un'uomo migliore come singolo individuo si tramuta nella ricerca di una piu' bella maschera da far vedere.

8) Il bene, il male, come possiamo riconoscerli?

Cio' che e' bene e cio' che e' male sta' scritto, come in un libretto di istruzioni, dentro di noi. Basta avere la briga di andarselo a leggere.

9) L’uomo, dalla sua nascita ad oggi è sempre stato angosciato e terrorizzato dall’ignoto, in suo aiuto sono arrivate prima le religioni e poi, con la filosofia, la ragione, cosa ha aiutato lei?

La religione, come una madre affettuosa, legge la copia di un libro che (ancora lo spero) ci sia in ogni persona.
E spero lo faccia come lo fa' mia moglie e cioe' con la volonta' di iniziarlo alla lettura e non al solo ascolto passivo.

10) Quale è per lei il senso della vita?

La vita ha un senso tutto suo che e' il vivere. Poi ogni persona cerca di darle un senso che piu' le si adatti e qualcuno anche ci riesce per fortuna.

Il mio senso della vita? Ci sto' ancora pensando e gia' questo mi basterebbe.
Ionco is offline   Rispondi citando