Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-02-2010, 18.58.05   #96 (permalink)
ulysse
Ospite abituale

L'avatar di ulysse

Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

IL DIO TEISTA:

Ma forse la verità vera è ancora un’altra…n’è scientifica, n’è teologica…nello stesso tempo immanente e trascendente: la desumiamo dalla nota parabola che segue.

-ANTICA PARABOLA DEL VERO DIO,

Un anziano, distinto signore (signore A) passeggia per i giardinetti finchè vede una panchina all’ombra, vi si siede e legge il giornale.

Dopo poco un altro anziano signore (signore B), anch’esso dall’aspetto elegante e curato nei minimi dettagli, si siede e legge pure il giornale.
A poco a poco i due signori commentando il rispettivo giornale, cominciano a parlottare e si scambiano confidenze.

Ad un certo punto viene fuori che il signore A è Dio…comunque… l’Essere Supremo.

Il signore B, sulle prime incredulo e strabiliato, superato il primo momento di confusione e imbarazzo, non può trattenersi dal profittare dell’occasione irripetibile e fare una domanda:

“Dimmi Dio, da tempo mi frulla in testa un dilemma che non mi lascia dormire: con tutte queste religioni e filosofie esoteriche io non mi ci oriento più…ebrei, musulmani, cristiani…buddisti…ecc.. ..sottocategorie varie!…e ognuno che reclama di essere nel vero!

…ma… dimmi… qual è veramente la “verità”, la vera fede… il vero Essere… il Dio.. insomma in cui credere?

“Mi spiace figliolo, risponde Dio, ma non saprei!…non seguo molto le fantasie e le credenze degli uomini...a dir la verità io non sono mai stato molto religioso…e di religioni neanche tanto m’interessa”.
ulysse is offline   Rispondi citando