Discussione: Benvenuti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2010, 17.40.35   #7 (permalink)
nasrudin
Nuovo ospite

Riferimento: Benvenuti

Caro Ulysse,
dici bene: l'Unità della Coscienza è solo un «simbolo», una "metafora generale", per mantenere ferma la direzione della propria ricerca. Sei libero di rifiutarlo, ovviamente, ma vorrei farti notare che l'unificazione progressiva della coscienza è un'esperienza reale che fa chiunque intraprende un cammino verso la propria interiorità. La psicosintesi, in fondo, è solo questo: un cammino di integrazioni progressive del nostro frantumato, "disastrato" Io. E ognuno porta avanti questo cammino fino al punto in cui i suoi convincimenti intellettuali e le sue risorse interiori glielo permettono. In altre parole, la psicosintesi non è affatto speculazione filosofica. É qualcosa di molto pratico, un percorso che possiamo definire 'terapeutico' solo in senso molto molto ampio. É una Via.
Personalmente, sono ancora molto lontano dalla conquista dell'Unità, ma possiedo comunque una bussola per la mia avventura esistenziale. Torno a dire che tutti noi, compresi tu ed io, abbiamo una fede, un Senso, altrimenti languiremmo nella più cupa depressione, prossimi al suicidio. Il problema è dunque interrogarci sulla qualità della nostra fede... Ci sono le motivazioni e ci sono gli strumenti: ad esempio, se voglio recarmi in America, forse affrontare il viaggio a nuoto non è la scelta migliore...
nasrudin is offline   Rispondi citando