Discussione: la strada
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2010, 22.23.35   #5 (permalink)
chlobbygarl
Lance Kilkenny

Riferimento: la strada

Citazione:
Originalmente inviato da Isolaevanescente
[...] E' ovvio che io non ho avuto le stesse esperienze di vita dei miei coetanei, costretta a crescere in fretta rimboccandomi le maniche, ho visto la parte più buia e triste della vita, scoprendo il tormento delle malattie e la disperazione della morte e mi sono ritrovata a 29 anni, cosa che mi spaventa più di tutto, a vivere una sorta di "stato animale". Cioè io stessa, nei miei momenti di solitudine contemplativa e di riflessione profonda, quando mi estraneo dal mondo per non impazzire e mi concentro su di me, mi accorgo di essere vittima completa delle mie pulsioni, dei miei istinti, della rabbia, del dolore che mi ha reso troppo sensibile, e dell'eccessiva sensibilità che mi rende aggressiva, dell'invidia nei confronti di persone che non hanno avuto i miei problemi, che hanno una vita comoda, facile, piacevole pur non meritandolo, nutro sentimenti di gelosia esagerata e possessività nelle relazioni umane. Mi rendo conto io stessa che ho dei disordini nella sfera affettiva, vivendo con l'ansia costante dell'abbandono qualsiasi relazione, non necessariamnete d'amore.
[..]
Ciao Isola, la sofferenza intesa come la distanza tra il desiderio di qualcosa ed il suo (..sofferto) raggiungimento determina il particolare articolarsi di sinapsi e collegamenti neuronali definiti come psiche.Una psiche risultato di stimoli forti e dolorosi è spesso una macchina complessa che 'funziona' con molti tipi di carburante e magari a volte si blocca con tutti, è una macchina cioè che deve riassumersi e sintetizzare un buon compromesso di marcia.Come lo fa?Unicamente usando le proprie passioni, a partire dalle più distruttive e odiate.Le passioni sono la tua interfaccia con gli altri, l'unica, non sprecarle, non sottovalutarle, non reprimerle, non ripudiarle.Accettale come parte di te e usale per salire più in alto.Vivile fino in fondo fino a farle implodere, proprio quello che tu riferirsci facciano con te.Agiscile aumentandone velocità e intensità fino a mandarle in fuori giri.Le passioni sono un'interfaccia, vale a dire sono una 'tecnica' che la psiche utilizza per darti la possibilità di evolverti.Le tecniche diventano presto obsolete se le si usa massivamente, mostrano presto i loro limiti e indicano presto LA possibile loro evoluzione, la direzione verso cui andare cioè.Vai.

Ciao
Il principio di proliferazione non soltanto raccomanda l'invenzione di nuove alternative, ma impedisce anche l'eliminazione di teorie anteriori che già sono state confutate.La ragione è che tali teorie danno un contributo al contenuto delle loro rivali vittoriose.(Paul K.Feyerabend, "Reply to criticism")
Questo da solo rende necessarie e da essa inscindibili la filosofia e la storia della scienza.
chlobbygarl is offline   Rispondi citando