Citazione:
|
Originalmente inviato da Il_Dubbio
La frase commentata da Odifreddi è questa: "Una risposta non esiste solo quando non è possibile formulare la domanda"
Lui dice: L'insegnamento più importante della logica e della scienza moderna, codificato nel teorema di Godel e nel principio di indeterminazione di Heisenberg, è esattamente l'opposto!
Forse sbaglio, però l'esatto opposto di quella frase dovrebbe essere questa:
Una domanda esiste solo quando è possibile formulare una risposta
|
Mi pare che qui si cerchi di ditruggere Odifreddi i cui discorsi non mi paiono poi così insensati!...non sempre per lo meno.
Forse Odifreddi ha il difetto/pregio di essere un matematico, ma chi non ha difetti/pregi? ...i fisici, i cosmologi, i biologi?...ecc...Non è che siamo un pò tutti condizionati dalla rispettiva formazione ed esperienza tanto che anche il nostro sistema logico ne è condizionato ed orientato?
Personalmente infatti, pur ritenendo lo strumento logico insuperabile mezzo di argomentazione, ...a volte, però, mi fa l'impressione di specchietto per le allodole per mezzo del quale un dialettico esperto ti porta dove vuole...se non sai opporti o confrontarti in modo altrettanto efficace ed esperto.
E credo sia dovuta a questo, mi si perdoni, la mia oramai nota, per quanto non illimitata, fiducia nella esplicazione della scienza galileana scaturita dal metodo...a confronto con una piu limitata fiducia in altri saperi non sperimentali...per quanto molti degni della piu alta considerazione.
Per cui se non sai qualcosa in riguardo al micro-macro universo chiedilo alla scienza ed essa ti risponderà: come bussare alla porta di Dio...insomma!.
Infatti, dice Umberto Veronesi,
ad ogni domanda formulata scientificamente la scienza prima o poi saprà rispondere.
Forse Veronesi, con minor irruenza, ma con assai piu logica e prudenza di Odifreddi, con quel "scientificamente" se l'è cavata!
Certo che non credo (e nemmeno Veronesi lo crede) che la risposta sia insita nella domanda, ma quel "scientificamente" già aiuta nella cernita, magari escludendo le domande "sospese" di Goedel.
Pr qunto riguarda la frase di Odifreddi: "
Una risposta non esiste solo quando non è possibile formulare la domanda.....apprezzo molto la fine logica del Dubbio, ma forse anche Odifreddi intendeva qualcosa del genere di Veronesi: se la scienza non risponde (se la risposta non esiste) significa che non hai saputo formulare la domanda in modo adeguato...scientifico ...in qualche modo non sai cosa vuoi...oppure non sei nell'ambito della scienza!
Tu non sapevi ch'io loico fossi! ...oppure no?
Per quanto riguarda invece,l'uscita di Odifreddi circa la dimostrazione della non esistenza di Dio, credo sia stata un pò ardita: non è che io prenda una posizione circa una tale esistenza/non esitenza, semplicemente dubito, quale assiduo cultore di scienza sperimentale, che una tal prova possa essere raggiunta...nessuna risposta insomma.
Sarebbe il caso della domanda fuori tema!...non scientificamente fomulata...risposta impossibile!