Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-07-2010, 19.26.10   #20 (permalink)
simo92ne
Nuovo ospite

Riferimento: Ripensare il principio di causalita' ?

Ciao sono nuovo. Ho letto la discussione, mi è interessata e ho pensato di dire la mia:
Secondo me il problema che proponi deve essere scomposto in queste domande:
1) si può considerare causa un evento (A) di un altro (B) che accade nello stesso momento ma in un luogo diverso?
2) si può considerare causa A di B che accade nello stesso spazio ma in momenti distanti?
3) si può considerare causa A di B che accade in un luogo distante e in momenti distanti?
Per la 1 direi che la risposta è negativa, perchè secondo le leggi fisiche l'azione a distanza non ha velocità infinita, ma si propaga alla velocità della luce.
Per la 2 e per la terza direi di si, non c'è niente che lo vieti.
Poi per la questione della causa nel futuro, credo che il fatto di considerare causa l'evento A e effetto l'evento B è solo una questione mentale,nel senso che il nostro tempo va avanti in questa direzione, se partissimo da quella che adesso per noi è la fine dell'universo e tornassimo all'inizio, l'universo sarebbe lo stesso, perchè a livello fisico l'effetto implica la causa: secondo newton, le leggi della natura sono fatte il più semplici possibile per spiegare i fenomeni, quindi l'effetto implica la causa...correggetemi se mi sbaglio
ciao ciao
simo92ne is offline   Rispondi citando