Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-07-2010, 18.47.35   #7 (permalink)
ulysse
Ospite abituale

L'avatar di ulysse

Riferimento: Così fan "QUASI TUTTE" (le risposte che fornisce la scienza)

Citazione:
Originalmente inviato da Il_Dubbio
Non mi è chiaro una cosa. La frase Una risposta non esiste solo quando non è possibile formulare la domanda NON E' di Odifreddi. Lui ha solo commentato questa frase che appare qui sul sito (non so dove però ).
Io condivido la frase ma NON condivido il suo commento.....

Ti ringrazio dell'avvertimento ...ed in effetti avevo frainteso. Comunque pare anche a me di non concordare pienamente col commento di Odifreddi: lo riporto ancora di seguito:

Una cosa precisa la posso però dire ...a proposito della frase..: "Una risposta non esiste solo quando non è possibile formulare la domanda". L'insegnamento più importante della logica e della scienza moderna, codificato nel teorema di Godel e nel principio di indeterminazione di Heisenberg, è esattamente l'opposto! E cioè, che anche le domande sensate possono non avere risposta. Anzi, che QUASI TUTTE le domande sensate (in un senso ben preciso e quantificabile in termini matematici, e non solo in vaghi termini metaforici) non ce l'hanno...

ed in effetti non capisco bene perchè QUASI TUTTE le domande sensatamente definte, non debbano avere risposta...per quanto non sia obbligatorio che ce l'abbiano.
Per me è questa oservazione che è abbastanza imprecisa e indefinita: infatti mi è difficile trovare una maggioranza di domande che mi posso porre cui non c'è risposta...se escludiamo quelle di ordine metafisico o che riguardano la trascendenza o l'origine della vita e dell'universo: ma forse la mia capacità di generalizzazione è ancora troppo limitata...e forse la maledetta cosa...la m.q....interviene in modo preponderante.

Preferisco, comunque, ancora la affemazione di Veronesi, forse anche perchè piu' confortante e fiduciosa e ottimistica: AD UNA DOMANDA SCIENTIFICAMENTE CONFORMATA PRIMA O POI LA SCIENZA RISPONDERA'.
Puo' assumere anche il valore di una idea-forza: meglio affermare le verità in positivo anzichè in negativo: piu' costruttivo!

Forse, però, qui il busillis sta nel formulare domande "scientificamente" conformate!

Ma mi pare anche inutile e sterile espandersi tanto nelle considerazioni e previsioni generalizzate di cio' che è dimostrabule o indimostrabile per quanto sensato e vero: cio' che è importante è che ci si renda conto che pur esistendo anche il "ni"...la risposta e dimostrazione sia comunque perseguita.