|
Riferimento: che senso ha ?
Cara Solechemuore, anch'io, da sempre, ho le sensazioni e i dubbi che hai espresso, ma non ho l'appoggio psicologico della fede, che hai tu. Le domande che mi pongo sul senso della vita, e che sono pressocchè identiche alle tue, mi portano alla fine alla conclusione che la nostra vita (e il mondo in generale) non è altro che un teatrino tragicomico nel quale siamo piombati per caso. L'unico suo senso può essere che qui siamo e qui dovremo restare fino alla fine, cercando di barcamenarci alla meno peggio, cercando di non venir meno ai nostri doveri verso i nostri cari, e aspettando che pian piano (o, chi lo sa... magari alla svelta) arrivi il giorno di chiudere gli occhi. Tutto ciò che possiamo fare è mettere un piede davanti all'altro, camminando pazientemente verso il compimento del nostro destino (che, sia un bene o no, non è scritto) che ci aspetta là in fondo: sotto una croce sulla collina. Siamo come attori intrappolati in una rappresentazione teatrale che siamo obbligati a recitare vita natural durante, che, se un senso ha, è solo quello di esistere... fine a sè stessa.