Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-08-2010, 13.16.26   #25 (permalink)
Giorgiosan
Ospite abituale

Riferimento: esperienze non ver

Citazione:
Originalmente inviato da Il_Dubbio
Non credo che la scienza faccia differenza tra calcolo, logica e razionalità.
Potrei sbagliare

Credo proprio di sì, solo le arti magiche non fanno differenza fra calcolo, logica e razionalità

Citazione:
Per esempio quando ad un calcolo consegue necessariamente un altro calcolo, dirò che si è creato un meccanismo.

Ad un calcolo non consegue mai necessariamente un altro calcolo, ogni calcolo è compiuto in se stesso.
A 2+2 =4, per usare il tuo esempio, non consegue niente e tanto meno “necessariamente".
Forse volevi dire che un calcolo può essere eseguito da una macchina, dalla "pascaline" fino agli attuali calcolatori.

Citazione:
Tutto fila liscio come è vero che le vacche non hanno alcun colore, mentre qualcuno si costringe ad auto-convincersi, ancora, di vedere vacche sempre di colore diverso

Non c’è bisogno di autosuggestione per convincersi che non c’è una vacca uguale ad un'altra, basta una vista normale.
Escluse forse le vacche clonate...

Citazione:
Non credo di aver detto che sono "uguali". Ho solo detto che quando deve studiare il funzionamento del cervello, la scienza non trova differenza tra i termini. Infatti se la scienza studia la razionalità umana si rifà al calcolo, ad un algoritmo, alla computazione. Quindi per la scienza la razionalità umana è un computo, un calcolo. Non c'è nulla di misterioso in questo, ne parlano centinaia di illustri, e meno illustri, uomini di scienza. Non credo di aver detto un'eresia. Forse le vacche sono veramente tutte nere? .

Sì le vacche sono tutte nere se indichi le neuroscienze con il generico “scienza”.

Le neuroscienze non si interessano di termini.
E’ la terminologia “ che studia sistematicamente la etichettatura o la designazione di concetti specifici per uno o più campi tematici o domini dell'attività umana, attraverso la ricerca e l'analisi di termini riferiti a un contesto, con l'obiettivo di documentarne e promuoverne l'uso corretto

Le varie scienze possono utilizzare la matematica, ciascuna a suo modo ( la terminologia, per esempio, si può servire di metodi statistici), ma le scienze non sono riducibili alla matematica.
Vi sono scienze che con evidenza non possono essere ridotte ad espressioni matematiche soprattutto nel campo della biologia, della psicologia e delle scienze umane in generale, basta ricordare la teoria dell’evoluzione biologica.
E per la fisica bisognerebbe aprire un 3d, comunque neanche la fisica si può ridurre all matematica.

Citazione:
Il ragionamento umano è razionale e il razionale si riduce, sempre per la scienza, al calcolo.

Il ragionamento umano è razionale è una tautologia inutile.
Il ragionamento è un discorso, e non si può ridurre ad un calcolo.
Frege che era giunto al rifiuto del linguaggio comune tentò di costruire un linguaggio le cui regole d’inferenza fossero stabilte in modo preciso ed esplicito. L’ontologia logica si dimostrò contradditoria nonostante il suo genio ed era un programma di logicizzazione dell’aritmetica!

Citazione:
Di più? Di più di cosa?

Ho già risposto a questo. Se lo vuoi sapere rileggiti il post precedente.

(Un consiglio: non intraprendere l'attività di allevamento bovino )

Ultima modifica di Giorgiosan : 21-08-2010 alle ore 15.52.23.
Giorgiosan is online now   Rispondi citando