|
Riferimento: hardware-software
Io credo che oggi la vera magia sia la scienza e gli stregoni gli scienziati. Tu, dicono, hai preso da tuo nonno sei testa dura...tra l'altro hai la stessa camminata e la stempiatura dello stesso tipo. Oggi la scienza potrebbe dirmi che sul braccio corto del cromosoma 25, quello lungo 12 ho il medesimo tratto di DNA di mio nonno che porta quei caratteri. Il ballo di S.Vito, una strana malattia su cui si sono dette per millenni migliaia di chiacchiere, storielle, leggende, musiche perfino. Oggi la genetica la spiega. Mia madre difronte ai nuovi strumenti tecnologici portatili dei nipoti straluna gli occhi: ma questa è magia!!, dice. Veramente anch'io non capisco come sulle onde viaggino suoni, immagini e colori; anche a me mi sembra magia. Ma so che magia non è. E alla magia, con difficoltà, la scienza strappa sempre nuovi territori; per me quella è la strada. Altre non ne vedo. Ci sono magie difficili da spiegare, come quella che fa uscire un romanzo dalla gelatina cerebrale. Forse l'umanità non avrà nemmeno il tempo per arrivarci. La sfida è difficile, ma la strada è sempre quella; ormai è tracciata.Grazie.
|