|
Riferimento: Nichilismo
per me già il fatto che alcuni credano in dio e altri no è la prova innegabile della verità del nichilismo: in un mondo dotato di un senso, come si potrebbe dubitare di esso ? mentre nel nulla del senso, si può arrivare a dire qualsiasi cosa ( come infatti succede ): mi reputo nichilista al 100%, e ne sono più che felice.
pensateci un attimo: un robot troverebbe bello un fiore, o attraente una ragazza ? no. siete mai riusciti a far traboccare un bicchiere travasandovi un liquido da un bicchiere più piccolo con la sola fede ? non credo.
per inciso, tuttavia, non credo affatto che cercare un senso sia sbagliato: credo che la vita un senso proprio lo abbia, ed è la sopravvivenza della specie ( ovvero del dna ): tutto parte da lì. nel mio modo di pensare, è la vita ad essere portatrice di un senso e non la realtà, che invece è insensata.
questo non gioca a sfavore di un senso della vita ma anzi ci da totale libertà sulla costruzione dei nostri sensi, di ciò che noi vogliamo. e certo poi, essendo la realtà insensata, facciamo sempre in tempo a venire asfaltati quando usciamo di casa et similia: che poi uno voglia vedere un dio che ci manderà in paradiso o da qualche parte se ci comportiamo bene, beh sono contento per lui perchè perlomeno sta tranquillo. io, intanto, i miei sensi ( ovvero, azioni che mi servono a realizzare fatti o interpretazioni ) cerco di costruirmeli da solo.
|