Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2011, 13.30.47   #28 (permalink)
ulysse
Ospite abituale

L'avatar di ulysse

Riferimento: Quale amore? Quale felicità?

Citazione:
Originalmente inviato da espert37
No caro Diver,non è assolutamente una utopia,ma l'unico modo per porre fine a tutte le violenze ed a tutte le guerre, Non è null'altro che fare nostra la filosofia di Gesù Cristo, giunta a noi dalla tradizione,(Porgi l'altra guancia) e che purtroppo è stata recepita da pochi,causa l'incompetenza della nostra chiesa cattolica romana nel saperla trasmettere. Se questa potentissima istituzione che è la nostra chiesa,ci avesse saputo fare,oggi avremmo una società molto migliore.

L’intento è certo lodevole ed effettivamente, in questi 2000 anni, credo che, oltre al resto o nonostante, il messaggio di Gesù abbia avuto una notevole influenza sul progresso umano e civile anche se i più fieri popoli conquistatori e oppressori della restante umanità, sono stati proprio i cristiani, magari anche con l'intento o la scusa di portate ai selvaggi indios delle americhe, agli africani, comunque agli abitatori di terre lontane, la parola di Gesù.

Il risultato fu (a grandi linee) che con guerre di conquista e regimi oppressivi e sfruttatori, i maggiori paesi europei si dotarono di grandi imperi coloniali, gli indios furono sterminati ed negli stati del sud degli USA fu adottato lo schiavismo su larga scala che solo una cruenta guerra intestina ha sradicato con strascichi di razzismo ancora vivi.
Dimenticavo le crociate promosse dagli stessi papi e le infinite guerre europee in conseguenza della riforma e della controriforma...oltre ad altre guerriciole del XX secolo.

Non credo sia tutta colpa di inefficace predicazione della Chiesa...anzi già è un miracolo se la chiesa cattolica è riuscità a mantenere una organizzazione ed una gerarchia quasi monolitica fino ai nostri tempi e non si sia dispersa in centinaia di sette: questo ha permesso di diffondre un verbo univoco e non troppo contrastante a confondere le menti dei fedeli...già di per sè conmfuse.

Comunque di certo la Chiesa di meglio poteva fare, ma, spesso, se non avesse anch'essa assunto gli abiti del lupo sarebbe rimasta schiacciata e l'umanità sarebbe caduta in una ancora piu oscura e feroce barbarie.

Quello dell'offrire l’altra guancia fu un sassolino, forse una semplice metafora, che Gesù, forse per citare un nobile esempio di sacrificio, umiltà e sottomissione, volle inserire negli ingranaggi delle pulsioni e comportamenti umani ...pur sapendo come sarebbero andate effettivamente le cose: avrebbero aderito solo pochi santi e martiri.
Per quanto, anche, a supporto di una ideologia, sia possibile il sacrificio supremo, ma solo in casi ed epoche particolari...o per disperazione indotta in certe popolazioni anche oggi.

Se pensassi che veramente la predicazione di Gesù non è, per gran parte, utopia...o semplice inascoltato incitamento,...subito abbandonerei il mio agnosticismo ed entrerei da militante nella Compagnia di Gesù.

E' anche vero che qulcuno deve pur cominciare!

Citazione:
Carissimi, non mi stancherò mai di ripetermi; Tutto l'universo è rapportato all'EGO. se riusciremo a condurre il nostro EGO sul sentiero dell'amore non avremo più nessun bisogno di chiederci se Dio esiste o dov'è o come è fatto perchè l'avremo già trovato essendo Lui dentro ognuno di noi. Questa è la filosofia di ogni religione esistente a questo mondo. Dobbiamo recepirne il significato.
Il guaio è che nessuna religione (se non per nicchie ridotte) persegue rigorosamente questa filosofia: la persegue un tanto al chilo, comunque non per ciò che riguarda problemi di sopravvivenza o di prevalenza e potere o di pericoli…veri o presunti che siano..

Purtroppo il nostro EGO (che siamo poi noi in carne, ossa e ataviche pulsioni) sembra meglio percorrere il sentieri dell’egoismo, comunque della propria prevalenza e sopravvivenza, piuttosto che quelli dell’amore globale…nonostante tanta predicazione e promesse di felicità.

E’ perché siamo stupidi e cattivi?.
Io non credo!
Ci deve essere qualche altra ragione che ci impedisce di mangiare la torta pur presentata in tanto splendore di felicità!

Ma non mi si dica che è il maligno che si frappone…potrei arrabbiarmi!

Ultima modifica di ulysse : 17-04-2011 alle ore 11.22.33.
ulysse is offline   Rispondi citando