Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2011, 17.20.58   #18 (permalink)
ulysse
Ospite abituale

L'avatar di ulysse

Riferimento: Da esperienze di vita: - Una vita come tante - di Chiara.

Citazione:
Originalmente inviato da chalom
non so se ho capito lo spirito della discussione,quindi chiedo scusa se l'intervento è fuori tema.
citazione da Van Lag
"per amore dell'amore"

la nostra vita è un mondo di schiavitù;siamo schiavi delle passioni,del piacere,del denaro,dell'egoismo;
siamo schiavi della stessa vita.
chi devo amare??
chi mi ama??
amore:è una visione,un gioco dialettico,qualcosa che sta al di fuori del corpo,una invenzione.
a chi utile?
Ma quale concetto astratto (che poi sottende un relativo sentimento) non è invenzione?
La libertà, la democrazia, la giustizia, la tolleranza, ecc...sono tutti concetti astratti inventati ed evolutivamente conquistati...e così anche il concetto/sentimento d'amore...sul piano sessuale... sul piano sociale!

Veramente, amico chalom, non capisco...o forse non vuoi farti capire:certo la citazione di Van Lag è un pò esagerata...roba da empireo! ma a volte mi sembri orientato al perbenismo, poi alla indifferenza a tutto, altre volte allo scetticismo o alla disperazione come in questa frase:
"la nostra vita è un mondo di schiavitù; siamo schiavi delle passioni,del piacere, del denaro, dell'egoismo;"

Io direi però che sei almeno libero di dire ciò che vuoi e di scriverlo, anche pubblicamente, e ne hai il diritto.

O è solo un modo di dire che si sente ripetere in giro?

Ti asicuro che è esagerazione...almeno a livello relativo: ci furono tempi, proprio qui in Italia, e ancora ci sono in certi paesi, nei quali non solo non c'era libertà di parola, ma nemmeno di pensiero...quindi, in un certo senso, ci va grassa!

Anch'io però ho il diritto di dire il mio parere: forse dovresti, oltre che cercare un pò di equilibrio nelle espressioni, anche di giustificare.
Certo non viviamo nel migliore dei mondi possibili... sul piano politico, religioso economico, ecc......ed anche le nostre ataviche pulsioni ci assediano , ma di un qualche grado di raziocinio, autodirezione e libertà lo godiamo!

Dunque perchè questo sfogo? Siamo veramente tanto schiavi?
Certo che un pò lo siamo, ma una qualche difesa anche l'abbiamo e la libertà và comunque conquistata!

Tu, ad esempio, cosa fai (intendo un minimo) per conquistarla e mantenerla almeno nei campi che interessano...?