Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2012, 20.39.51   #49 (permalink)
mariodic
mariodic

L'avatar di mariodic

Riferimento: Coscienza=conoscenza autoreferenziale

Citazione:
Originalmente inviato da paul11
Noi siamo sostanza e non forma. E' il mondo delle forme che genera illusioni, in primis quello sensoriale.
Per trovare una nuova teoria della coscienza e un significato più "vero" bisogna riuscire ad entrare nell'Essere.
Si deve riuscire a trovare un nuovo significato, forse scomporre l'essere come si è scomposto l'atomo per arrivare a nuove particelle subatomiche.
La fisica lo ha fatto, la filosofia si è fermata arrancando proprio sulle nuove scoperte scientifiche.
Caro Paul11,
Non avevo notato prima questo tuo breve post, ora che l'ho letto lo trovo interessante in quanto sembra cogliere, quanto meno, la sostanza del problema dell'autoreferenzialità dell'Universo rispetto all'IO cioè, 'Osservatore universale, che è la sintesi dell'Osservazione, essenza di ciò che chiamiamo vita.
Quando scivi "entrare nell'essere" credo che tu dica, consapevolmente o solo per vaga intuizione, "prendere coscienza dell'IO quale Osservatore universale unico . Per me l'essere non è altro che il dire "IO SONO" in un senso abbastanza prossimo all' ego cartesiano.
Ti auguro anzi, ci auguriamo, che le tue riflessioni proseguano con soddisfazione sia tua che di coloro che, come me, si appassonano all'argomento.