Discussione: Il Cristo Eterno.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2012, 21.13.36   #7 (permalink)
mariodic
mariodic

L'avatar di mariodic

Riferimento: Il Cristo Eterno.

Citazione:
Originalmente inviato da giacomo_do
Gesù è un personaggio storico realmente esistito ? Molti dicono che le prove della sua esitenza sono poche , riportaimo quelle poche qui: La torà un libro sacro per gli ebrei vi è una parte che in modo dispregiativo parla di questo Gesù, altra pova indiretta è scritta nella stessa bibbia in cui si parla di un certo Ponzio Pilato governatore della giudea ai tempi di quest'uomo che lo condannò a morte,........
Caro Giacomo,
Personalmente credo ad un Gesù storico, ma ammettiamo, almeno in questo breve discorso, che qualcuno riuscisse a provarmi inconfutabilmente la non storicità, allora, ti dico, nulla cambierebbe della mia posizione di cristiano anche se rimarrei umanamente deluso della perdita di un personaggio che ritenevo storico e che mi affascinava.
Perchè nulla cambierebbe della mia posizione di cristiano? Ma perchè Gesù, anzi, il Cristo, vale a dire la funzione di Gesù, è il logico sbocco di una linea di pensiero sviluppatasi, non ad opera di un limitato insieme di persone che hanno scritto o detto di Lui, ma per effetto di una lunghissima sedimentazione del pensiero e della quotianità di interi popoli,in altre parole le sacre scritture on sono letteratura qualsiasi ma elaborazione esposizione di pezzetti di anonimi di un pensiero complesso e competo il cui significato di fondo travalica e sfugge ai suoi stessi espositori ma la cui sintesi no.