|
Sono rimasto un po’ perplesso vedendo l’invito di Euclide 1964 di parlare su argomenti cosi impegnativi come:
-le ragioni del sterminio ebraico, le conseguenze che hanno subito i tedeschi dopo la guerra e le riflessioni sul accaduto per costruire una società migliore , temi che hanno riempito scafali su scafali di libri . Dopo aver letto qualche ragionamento, pallottole sparate non per colpire ma per dire ”anche io sono armato”- trovo il nostro amico Euclide contento, forse più soddisfatto che contento…affermare che “finalmente qualcuno ha capito l’indirizzo della discussione”.
Dopo un lungo gioco (il cui la destinazione sicuramente era sconosciuta a Irene, R.Rubin e Pennac), Dawor(k) riesce a accontentare Euclide.
E cosa di illuminato scrive Dawor(k)?
-Che Stalin voleva sterminare i tedeschi.
Poteva anche dire quello che dici, tra una bottiglia di vodka e un'altra, perciò, non puoi essere sicuro che aveva le idee ben chiare. Comunque non mi risulta nessun progetto russo di sterminare i tedeschi.
- La determinazione di Sharon di sterminare i palestinesi si manifesta con il caso di Sabra e Shatila? . Per i falangisti cristiani libanesi, il cui capo Hubeika, che ha effetuato materialmente il massacro ed è stato in seguito ministro nel governo libanese - non c’è più spazio nella memoria collettiva. Neanche per Assad che ha ucciso a Hamma tra dieci a quindicimila abbitanti o per Hussein di giordania che nel settembre del 1970 ha ucciso migliaia di palestinesi non c’è memoria.
Vorrei dire, il nostro Dawor(k) usa la memoria dei morti ,”Bosnia, Ruanda, Armenia , Cecenia, Iraq” per diminuire l’importanza di altri morti. Nefandezza pura.
Se il cadavere di un palestinese acquista valore per te solo quando Sharon si trova d’intorni e se l’importanza di un altro cadavere perde la sua rilevanza in quanto “ebreo” – allora hai un problema che forse non sarai capace di risolvere da solo.
Vorrei dire a te Euclide - che ho capito “l’indirizzo” della tua discussione, ma tu hai capito quello mio?
|