Per Salice:
Come tutti coloro che sono rimasti a corto di argomentazioni, hai furbescamente cercato di arrampicarti sugli specchi.
Infatti una discussione nata dal presunto "disinteresse" degli USA nell'attuare il piano Marshall, è stata da te trasformata in una discussione POST piano Marshall.
E' universalmente riconosciuta la suddivisione del mondo in due blocchi distinti dopo il 1945. L'Europa orientale finì in mano ai russi (patto di Varsavia) mentre l'Europa occidentale sotto il dominio USA (Alleanza Atlantica).
Ora, è davvero singolare la tua posizione per cui gli stati del Patto di Varsavia era poveri schiavi oppressi dai russi, mentre gli stati dell'Alleanza Atlantica erano "eroicamente" protetti dagli USA.
Qui non è questione di destra o di sinistra, di filo o anti americanismo. Tutta la storiografia riconosce la divisione del mondo in due blocchi... poi arriva Salice che rivoluziona tutta la storiografia acquisita, toerizzando un blocco si e un blocco no!
Sconvolgente!! Coerente soprattutto!!
Se non fosse, scusami per la franchezza, la più grande e faziosa sciocchezza che io abbia mai sentito, direi perfino che è una trovata geniale.
Ti sei schierato dalla parte dei vincitori, posizione favorevole ma al contempo scomoda visto chi sono i suddetti vincitori.
E' normale che tu ricorra al revisionismo storico, altrimenti ti risulterebbe impossibile legittimare la tua posizione di "assaltatore del carro dei vincitori".
Visto che hai gettato fumo negli occhi parlando di singole dichiarazioni, di singoli uomini politici dell'epoca, vado anch'io a pescare una chicca e ti dico che come i "cattivoni" russi invasero Budapest nel '56, parimenti i "buonissimi" americani erano prontissimi ad invadere l'Italia in caso di vittoria elettorale del partito comunista italiano.
Questo, se dal tuo veliero, tu guardassi meglio l'orizzonte, dovrebbe insegnarti che, certo, ai russi andava bene solo il "loro" comunismo ma che, in egual misura, agli americani andava bene solo la "loro" democrazia...
Anche sulle presunte armi di distruzione di massa gli STATES mostrano tutta la loro bontà... infatti nessuno le può possedere tranne loro!!
Io cerco di esserti amica, per questo continuo a sconsigliarti di difendere l'indifendibile... ma tu persisti!
Ultima nota sulla questione "stile". Tu forse, per una qualche tua debolezza che non voglio conoscere, hai bisogno di sentirti sempre con le spalle coperte. Per questo, credo, ti appoggi ai vincitori. Io sono certa di chi sono e della forza del mio libero pensiero. Infatti, per essere certa della superiorità del mio stile sul tuo, non ho bisogno dell'approvazione popolare che tu richiedi, così come in politica estera non ho bisogno di appoggiarmi agli States "vincitori" per essere sicura delle mie ragioni.
Ti mando i miei saluti, cordiali come sempre.