Citazione:
Messaggio originale inviato da salice
Sono rimasto un po’ perplesso vedendo l’invito di Euclide 1964 di parlare su argomenti cosi impegnativi come:
-le ragioni del sterminio ebraico, le conseguenze che hanno subito i tedeschi dopo la guerra e le riflessioni sul accaduto per costruire una società migliore , temi che hanno riempito scafali su scafali di libri . Dopo aver letto qualche ragionamento, pallottole sparate non per colpire ma per dire ”anche io sono armato”- trovo il nostro amico Euclide contento, forse più soddisfatto che contento…affermare che “finalmente qualcuno ha capito l’indirizzo della discussione”.
Dopo un lungo gioco (il cui la destinazione sicuramente era sconosciuta a Irene, R.Rubin e Pennac), Dawor(k) riesce a accontentare Euclide.
E cosa di illuminato scrive Dawor(k)?
-Che Stalin voleva sterminare i tedeschi.
Poteva anche dire quello che dici, tra una bottiglia di vodka e un'altra, perciò, non puoi essere sicuro che aveva le idee ben chiare. Comunque non mi risulta nessun progetto russo di sterminare i tedeschi.
- La determinazione di Sharon di sterminare i palestinesi si manifesta con il caso di Sabra e Shatila? . Per i falangisti cristiani libanesi, il cui capo Hubeika, che ha effetuato materialmente il massacro ed è stato in seguito ministro nel governo libanese - non c’è più spazio nella memoria collettiva. Neanche per Assad che ha ucciso a Hamma tra dieci a quindicimila abbitanti o per Hussein di giordania che nel settembre del 1970 ha ucciso migliaia di palestinesi non c’è memoria.
Vorrei dire, il nostro Dawor(k) usa la memoria dei morti ,”Bosnia, Ruanda, Armenia , Cecenia, Iraq” per diminuire l’importanza di altri morti. Nefandezza pura.
Se il cadavere di un palestinese acquista valore per te solo quando Sharon si trova d’intorni e se l’importanza di un altro cadavere perde la sua rilevanza in quanto “ebreo” – allora hai un problema che forse non sarai capace di risolvere da solo.
Vorrei dire a te Euclide - che ho capito “l’indirizzo” della tua discussione, ma tu hai capito quello mio?
|
Prima di tutto mi scuso se rispondo con notevole ritarto. Le feste natalizie mi hanno tenuto un pò lontano.
Quanto precedentemente da me affermato non voleva sminiuire la capacità ci intendere e di volere di nessuno. probabilmente avrei dovuto specificarte meglio che sino a quel punto della discussione si è parlato di cosa è stato il nazismo. Se tizio e caio erano tedeschi, polacchi, austriaci. Sono state fatte affermazioni di ogni genere, però, senza voler polemizzare conte, nessuno ha parlato chiaramente se in termini sociali, politici, etici, religiosi un eccidio quale quello di cui stiamo parlando sia stato giusto catalogarlo solo tra le atrocità commesse dal genere umano. Che il mondo sia pieno di libri sul nazismo e su tutti i genocidi del mondo, è una constatazione che nulla apporta alla discussione.
In fine dei conti, tu come tutti gli altri aldilà dei contenuti storici di quel maledetto fenomeno detto nazismo, cosa ne pensi sul fatto semplice, banale, chiamalo stupido, che un popolo dopo aver creduto nella razza superiore e portato avanti un disegno atroce di sterminio non abbia pagato nulla, è giusto ????????