Discussione: Democrazia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2004, 09.30.44   #20 (permalink)
Mary
Ospite abituale

Caro Nereo Villa

mi è piaciuto molto questo pensiero che hai riportato: """ Whych Fowler, politico americano, nel 1978 affermò: "Le persone hanno potere quando gli altri pensano che abbiano potere. Se non lo pensano, allora sei un vascello vuoto".""""

Molti anni fa, non so ve lo ricordate, fu messo un ticket sul medico di famiglia. Io non la pagai come la maggioranza degli italiani, perché era palesemente ingiusto e illogico. Equivaleva ad un doppia costrizione: quella di avere un medico e quella di pagare per averlo. Per fortuna furono in molti a rendersi conto dell'assurdità della cosa e non pagarano. Morale?! dissero che avrebbero rimborsato chi aveva pagato. Se poi l'hanno fatto o meno non lo so.

Il potere di chi ha potere è inesistente se gli altri non lo riconoscono.
Se giudichiamo o condanniamo un Berlusconi o un Tanzi rischiamo di divenire noi stessi come loro, ovvero entriamo nel loro gioco. L'arma vincente è vederli esattamente per quello che sono e non entrare in conflitto, cercando di sottrarsi ai loro colpi.
Cosa non facile, lo so bene. Ma abbiamo un cervello e dovremmo imparare ad usarlo correttamente.

Qualche volta ho cercato di mettermi nei panni di uno di questi uomini, mi sono venuti i brividi, e ne sono uscita subito. Sarebbe il peggiore degli incubi.
Hanno smarrito il senso della loro umanità, pur essendo totalmente umani (inteso come persona fisica vivente, simile a tutti gli altri).
Mi dispiace per loro, mi dispiace veramente.
Qualche volta mi chiedo: "dove arriva il punto della loro consapevolezza?!" Non credo si rendano conto di quel che fanno, o quanto meno troveranno per la loro coscienza una qualche giustificazione. E non lo facciamo anche noi per giustificare le nostre azioni?!

Mi dispiace per loro perchè il karma negativo che hanno creato e continuano a creare dovranno scontarlo in molte vite, una è difficile che basti.
Per evitarlo un modo ci sarebbe: amarli talmente tanto da non essere toccati dal loro male. Qui mi rendo conto di essere sul farneticare più totale. Ma Gesù ha detto di amare i nostri nemici. Non è roba da poco, ma di certo sarà possibile..... almeno spero.

Ciao
Mary