Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2004, 18.39.14   #15 (permalink)
Gould
Ospite

1. Ora come ora sono fortunatamente costretto a leggere quasi esclusivamente musica... se mi manca un po' di sonno, la sera allungo il braccio sulla mensola e scelgo tra: Diario, Il Maestro e Margherita, I fiori del male, De profundis (Wilde), Madame Bovary, L'inventore di sogni, un'antologia di Hikmet, le Elegie di Duino ed I quaderni di Malte L Brigge.
Ah, dimenticavo i libri che ho già finito e tamen non finirò mai di leggere: Il gabbiano Jonathan Livingstone, Il piccolo principe e Senza sangue.

2. Mi vergogno non poco a scriverlo, ma prevalentemente erano i "Piccoli brividi"... Il primo a farmi vibrare l'anima è stato comunque Bach (Johann S., non Richard, che è arrivato solo l'anno scorso).

3. sappiate che la morte vi sorveglia,
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano,
finché non sia maturo per la falce.
F. de Andrè, Recitativo (due invocazioni e un atto d'accusa)

4. Per prima metterei Shatzy Shell, poi tutti i personaggi di Oceanomare (in particolare i bambini che gestiscono la locanda), Arnie di un romanzo di King (Christine forse? boh), la moglie di uno degli ispettori in "Io uccido", Italia di "Non ti muovere" come dimenticarla?, l'Antonia di Vassalli ed il gatto di Baudelaire.

5. Non me ne vengono in mente di tristi, potrei dare alcune risposte banali tipo il già citato Vassalli con "La chimera", la già citata Mazzantini con "Non ti muovere". Ma tristi non è l'aggettivo adatto, almeno il secondo è molto più che triste. E' indescrivibile.
Altrimenti c'è la Tamaro con "Rispondimi" e "Va' dove ti porta il cuore".

6. "Il giardino dei Finzi-Contini" di Bassani

7. M'identifico nella pecora del Piccolo principe ed in Briony Tallis, probabile identificazione di Ian McEwan.

8. Sono follemente innamorato di Malte Laurids Brigge.

9. Nessuno, sono romanzi e basta.

10. Ne scrivo due:

carmen85, Catullo
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

una tra le mie preferite di Hikmet:
Anima mia
chiudi gli occhi
piano piano
e come s'affonda nell'acqua
immergiti nel sonno
tutta nuda e vestita di bianco
il più bello dei sogni
ti accoglierà

anima mia
chiudi gli occhi
piano piano
abbandonati come nell'arco delle mie braccia
nel tuo sonno non dimenticarmi
chiudi gli occhi pian piano
i tuoi occhi marroni
dove brucia una fiamma verde
anima mia

11. Il piccolo prinicipe, Oceanomare, Se questo è un uomo

12. Non ti muovere e La chimera m'hanno davvero terrorizzato. Anche tante poesie d'amore mi fanno una paura pazzesca.

13. Il Rilke poetante: a scuola nemmeno la mia prof d'inglese (peraltro laureata anche in letteratura tedesca) lo conosce

14. Oceanomare, ma personalmente non lo defiirei "romanzo": è semplicemente mare.

15. Di sicuro non un libro... Se proprio un violocello ed un pianoforte...
Gould is offline