Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2004, 11.13.56   #41 (permalink)
lunaticamente
unforgivable

L'avatar di lunaticamente

1-cosa stai leggendo?

Ce ne sono troppi iniziati nel mio scaffale, l’ultimo acquisto invece è “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov, l’inizio promette bene, e sono nello stato d’animo adatto alla lettura, forse riuscirò a terminarlo.

2 - prime letture

il mio primo libro in assoluto, fuori dai testi scolastici, è stato, “Lettera a un bambino mai nato” di Oriana Fallaci, seguendo altri di meno rilievo fino a “Il sesso inutile” e “Un uomo” sempre dello stesso autore

3- -una citazione

“Non prendere la vita troppo sul serio tanto non riuscirai ad uscirne vivo” da: Mark Twain ( stupendo periodo della mia vita quando questo aforisma lo sentivo mio) segue: “…E allora dunque, chi sei? Io sono una parte di quella forza che eternamente vuole il Male ed eternamente compie il Bene” da: Goethe, Faust riadattandolo per l’occasione: “…E allora dunque, chi sei? Io sono una parte di quella forza che eternamente vuole il bene ma eternamente compie il male” by: lu_natica_mente

4 - un personaggio che non dimentichi

Yukio Mishima: ancora non lo conosco, pur avendo forse tutti i suoi libri, per questo non lo dimentico

5 - il romanzo più triste (e/o più divertente)

il più divertente: Nudi e crudi di Alan Bennet, un romanzo totalmente triste non l’ho ancora trovato, così come uno totalmente divertente, ma sarà perché leggo poco.

6 - un romanzo d'amore

Maledetta memoria, no no, non è il titolo del romanzo, ci hanno tratto un film, abbastanza recente, nel senso, alcuni anni fa, che ho visto mezza addormentata, i films dopo la lettura dei libri ispiratori non hanno senso e non coinvolgono. Comunque sarebbe quello di due ragazzine che hanno un incidente a cavallo contro un camion sulla neve ghiacciata, una muore e l’altra rimane menomata. Di certo sapete qual è. E’ stato molto commovente.

7 - un personaggio con cui identificarsi (e/o odiato)

Non so, Nessuno, Tutti

8 - a chi faresti la corte?

A Bruno, il protagonista di “Le particelle elementari” di Michel Houellebecq

9 - romanzo da portare sullo schermo

“Le particelle elementari” secondo me ci sarebbero tutti gli ingredienti della vita, che sono tre. La Vita, la Morte e la Neuro.

10 - una poesia d'amore

Qualcosa brucia....e non si vede fumo
Qualcosa palpita....e non si sente battito
Eppure è più certa la consistenza di quella cosa
Dei diecimila cammelli che mi costasti
Delle diecimila miglia che dovetti attraversare
Delle cento navi che logorai nel viaggio

Se avessi fatto tutte queste miglia nel deserto
E avessi consumato tutte queste navi nel mare
E avessi ballato sulla faccia di un dado
Per procurarmi i diecimila cammelli
E le cento navi (che non nacqui ricco)
E qualcosa non brucia...
E qualcosa non palpita..

Allora perchè non diventare
Polvere sulla strada
Che rende morbido il cammino
Ai piedi scalzi di chi dirige la speranza
Non verso la roccia che protegge e schiaccia, ma
Verso qualcosa che brucia...e non si vede fumo,
Verso qualcosa che palpita e non si sente battito?

(tre anni fa diventai Polvere)

11 - libri che cambiano la vita

“Estinzione” di Thomas Bernhard, sì mi ha cambiato la vita, e trovo di per se assurdo che un libro possa cambiare una vita, figuriamoci quando questo accade pur non avendo letto il libro

12 - un libro che ti ha fatto paura

Molti, tutti quelli letterariamente superiori.

13 - un'opera "minore" da riscoprire

Temo di non essere la persona più idonea a dare suggerimenti in tal senso, e poi comunque perché riscoprirli? Esistono, ci sono, chi è appassionato di certo li scoverà.

14 - un romanzo che ti ha coinvolto

Un vecchio romanzo che mi aveva coinvolto:” La giuria” di John Grisham

15 - per l'isola deserta?

L’uomo che amo, è una biblioteca vivente con una memoria di ferro, non mi mancherebbero di certo le letture.

si possono aggiungere o saltare domande.

16 – Il libro ideale che non è stato ancora scritto
lunaticamente is offline