Discussione: U.s.a. E Impero Romano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2005, 21.37.14   #6 (permalink)
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,990
Re: U.s.a. E Impero Romano

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
L'impero romano è stato una grande potenza dei suoi tempi, gli Usa lo sono dei nostri. Cosa accomuna queste due superpotenze e cosa le distingue? A volte penso che, se i romani avessero avuto armi sofisticate come hanno oggi gli Usa, forse non saremmo qui a parlare e scrivere ora. E' vero che i "se" e i "ma" non fanno la storia, tuttavia mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero al riguardo. Sono maggiori le analogie o le differenze? Grazie.
Io li vedo uguali nella sostanza.
I romani erano eredi del positivismo scientifico degli antichi Greci e la loro efficienza/efficacia si basava su quello, esattamente come l’America oggi fonda la sua potenza sulle scoperte tecnologiche e scientifiche.
Secondo me non sono caduti per mancanza di potere militare ma per mancanza di valori. Quando dall’oriente è arrivato il cristianesimo coi suoi valori così vicini all’uomo, la cultura pagana ha iniziato a sfaldarsi dando origine ad un processo in cui ci sono voluti secoli ma che è stato irreversibile.

Le analogie sono tantissime, anche la cultura pagana era molto civilizzata e in un certo senso “liberale”, la potenza della Roma imperiale era basata sulla supremazia militare. Anche i romani come gli americani avevano lo spirito imperialista. Anche loro credevano di essere i più civili. Insomma la storia che si ripete…..
__________________


Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini
VanLag is offline