Discussione: U.s.a. E Impero Romano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-02-2005, 20.13.11   #20 (permalink)
SaXa
Nuovo ospite

questo e il mio primo post, quindi prima cosa un saluto a tutti

le analogie tra Stati Uniti e l'Antica Roma sono innanzitutto volute, gl'indipendentisti inglesi anno volutamente seguito l'esempio di Roma per organizzare il loro nuovo paese: modellarono il loro senato su quello romano, ossia solo un elitè poteva accedervi, e gli costruirono un palazzo sicuramente degno di roma, il campidoglio. all'epoca i padri fondatori venivano paragonati a i patrizi romani, ancora oggi nel museo del campidoglio c'è una statua di Washington in toga!
poi c'è da dire ke tutta la capitale americana è stata realizzata in perfetto stile imperiale.
ora, io penso ke le vere analogie finiscano qui ed inizzino i paragoni: unica super potenza economico-militare, imperialismo, ecc... ma si possono fare paragoni simili anke con il III Reich di Hitler, anzi forse vengono ancora meglio.

il piano Marshall è stato pagato con le riserve aurifere del Regno d'Italia, sconfitto e umiliato, e non è stato quello ke i nostri politici ci anno propinato...

e questo e un altro paragone azzeccato: l'America come Roma è al momento la rapinatrice del mondo.