Citazione:
Messaggio originale inviato da bert
ciao a tutti,
chi di voi si interessa di musica barocca? Io mi sto avvicinando a questo periodo musicale di recente, e ne sono rimasto assai folgorato.
Il problema è che no ho chiaro ancora in testa chi è importante e chi no. Come questione penso che sia rozza, forse, ma il punto è che mi manca una regola di fondo con la quale muovermi nell'universo della musica barocca, delle sue scuole nazionali, ecc ecc.
ciao, bert
|
Mi interesso di musica antica. Prevalentemente di musica rinascimentale, ma amo molto anche quella barocca.
Ho studiato danza barocca per alcuni anni e ho cantato in un gruppo vocale, quindi, a parte i compositori straconosciuti, conosco un po' meglio il barocco francese (la danza barocca è nata in francia) e la musica vocale. Non mi è chiaro il concetto di "chi è importante e chi no". Prova a fare una domanda più precisa
Consiglio spassionato: cerca esecuzioni filologiche! Forse è una mia menata, ma Bach suonato al pianoforte mi fa lo stesso effetto di un'immagine di leonardo da vinci col cellulare.
Sul contesto storico, secondo me è fondamentale per comprendere davvero. Il barocco in musica, con l'introdizione della scala temperata, ha segnato un momento di trasformazione importantissimo. Che si può vedere anche nel suo aspetto negativo, certo, ma importante di sicuro.